I Preferiti

La “Capitale delle Mongolfiere”Foto Reportage del Mese

Abbiamo concepito questo Festival come il primo grande raduno internazionale di mongolfiere del Sud Italia, per promuovere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 e lanciarla anche come “Capitale italiana delle mongolfiere”,... continua »

 

Presepe Vivente 2015Foto Reportage del Mese

Questo Natale 2015 ha confermato l’immancabile appuntamento con il Presepe Vivente nei ”Sassi di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. L’evento nasce nel 2010 grazie all’UNPLI Nazionale e viene promosso e gestito dal Matera Convention... continua »

 

Cripta del “peccato originale”

I Sassi di Matera, dal 1993 patrimonio UNESCO, rappresentano “una delle migliori interpretazioni urbane della natura” visibili al mondo. Sin dal paleolitico l’antichissima città scavata nella calcarenite ha ospitato l’uomo... continua »

 

Nubifragio nel Materano – La quiete dopo la tempesta

Il maltempo dei giorni scorsi non ha risparmiato la provincia di Matera, colpita da un nubifragio probabilmente senza precedenti. Nel solo capoluogo, nella giornata di martedì 1 marzo, sono caduti ben 180 millimetri di pioggia, quasi un terzo... continua »

 

Presepe Vivente 2012

Dal pomeriggio del 27, giorno dell’inaugurazione e fino al 30 dicembre 2012, nei “Sassi” di Matera ritorna la terza edizione del Presepe Vivente. E’ un percorso impegnativo di circa un’ora allestito nei Sassi nello... continua »

 

Passeggiata tra i sassi

In una delle mie passeggiate domenicali mi sono spinto fino a Matera. La Basilicata era una Regione che non avevo mai visitato, sono andato alla scoperta delle famose abitazioni chiamate i “SASSI”. Che dirvi, sono rimasto entusiasto... continua »

 

Il Presepe Vivente a Matera

Da ieri 27 e fino al 30 dicembre, a Matera, circa 150 figuranti danno vita al Presepe d’Amore nei Sassi ideato dal Presidente delle Pro Loco d’Italia, Claudio Nardocci, e a cura dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.... continua »

 

Una passeggiata tra le “vie del cinema”

Una passeggiata tra le vie della nota Matera, è quello che si sono prefissati i ragazzi di “Ciack Basilicata”, non a caso luogo scelto per gli studi da cineasti con l’obiettivo finale della realizzazione di 5 cortometraggi. Una lezione... continua »

 

Presepe Vivente nei Sassi – 2015

Nei famosi “Sassi” di Matera, Capitale europea della Cultura 2019, anche quest’anno è andata in scena la rappresentazione del Presepe Vivente, il più grande del mondo. L’evento è stato promosso dal Comune di Matera,... continua »

 

La processione dei pastori

E’ l’alba, una folla si raduna sul sagrato della chiesa di San Francesco d’Assisi. Il cielo si fa minaccioso già dalle prime ore, la paura maggiore è che la pioggia rovini la festa, tutti lo sanno ma nessuno vuole pensarci.... continua »