I Preferiti

Consacrazione della nuova chiesa SS. Giuseppe e PioFoto Reportage del Mese

Dopo sei anni di lavoro è terminata la realizzazione della nuova chiesa SS. Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina, così il nuovo quartiere Pietra Bianca di Casarano completa con questa nuova struttura un progetto che ha costretto per... continua »

 

La processione del Venerdì SantoFoto Reportage del Mese

La processione del Venerdì Santo, che si svolge ogni anno a Casarano, è una tradizione che dura da oltre tre secoli. La processione del Cristo morto raduna migliaia di fedeli dietro le statue e lungo i bordi delle strade del percorso cittadino.... continua »

 

Carnevale casaraneseFoto Reportage del Mese

Dopo un anno di assenza è tornato a Casarano il carnevale. Finito il programma natalizio la macchina della Pro Loco, costituita da poco, si è messa in moto per organizzare il desiderato e tradizionale storico carnevale. Con molti problemi... continua »

 

La processione dei misteri 2015Foto Reportage del Mese

Dopo un anno di assenza per causa maltempo, è ritornata la tradizionale processione del Venerdì Santo. La confraternita della Vergine Immacolata di Casarano è la promotrice annuale della processione dei misteri. La macchina organizzatrice... continua »

 

Violenza domestica

Uno dei tanti mali che affligge la famiglia in quest’epoca moderna è la violenza dentro le mura. La violenza domestica è un fenomeno all’ordine del giorno: denunce di vari tipi, abusi fisici, sessuali, psicologici, deprivazione a donne,... continua »

 

Vini & Vinili

Il 29 luglio si è svolta a Casarano una serata dedicata al vino. A organizzare l’evento l’associazione “Libertà e partecipazione” presieduta dal presidente Piero Morgante. Nella rinnovata piazza Garibaldi nel centro antico, un percorso... continua »

 

Repositori 2015

Tra le manifestazioni religiose più importanti della Settimana Santa certamente rientra il rito dei Sepolcri, che si celebra ogni anno in occasione del giovedì Santo in tutte le chiese del salento e di Casarano, dove in tutte le parrocchie... continua »

 

Festa della Croce Rossa Italiana

L’8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia la festa della mamma. Nel mondo del soccorso si festeggia anche la Croce Rossa e il lavoro di aiuto e supporto che svolgono quotidianamente milioni di volontari di questa associazione, fondata nel... continua »

 

La cazzata Casaranese

Ormai è entrata nella storia delle sagre estive salentine. Giunta alla 9ª edizione, ”La sagra della Cazzata” è diventata la meta di tanti turisti che si trovano a trascorrere le vacanze estive nel salento. La centralissima Piazza S. Giovanni... continua »

 

Tra arte e poesia

Nel suggestivo palazzo baronale De Donatis di Casarano, domenica 13 marzo si è svolto un incontro con il pubblico tra arte e poesia. L’evento “C’è una donna” è frutto del laboratorio teatrale condotto da Sandra Legittimo,... continua »