recenti

Passione Vivente di Gesù 2019

„ Anche quest’anno a Matino si è svolta la emozionante rappresentazione che ha raccontato la passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo. Domenica 14 aprile,, la raffigurazione sacra si è svolto nel centro storico del paese, a organizzarla... continua »

 

Giornate FAI 2019 – Villa Zaira

Una delle strutture archeologiche, scelte dalla delegazione FAI di Lecce , è villa Zaira a Maglie (LE). La tenuta era indicata con il nome Le Franite, da farnea “quercia“. Villa Zaira si trova in contrada Fraganite, prolungamento di via... continua »

 

Giornate FAI di Primavera – Palazzo Capace

In occasione delle giornate FAI di Primavera il 23 e 24 marzo si è potuto visitare il Palazzo Capace di Maglie. Palazzo Capece, oggi sede del Liceo Classico e intitolato a Francesca Capece, che donò l’edificio al comune all’inizio dell’Ottocento,... continua »

 

Giornate FAI di Primavera – Palazzo Tamborino

La XXVII edizione le Giornate FAI di Primavera, Fondo Ambiente Italiano, il 23 e 24 marzo, ha fatto tappa a Maglie (LE). Il palazzo Tamborini è uno dei palazzi antichi della famiglia, visitare le stanze di questo palazzo sembra di stare in... continua »

 

Festa di S. Giuseppe

Come ogni anno a Casarano si svolge la festa di S. Giuseppe. La comunità casaranese, dopo la processione del santo per le strade del centro e la celebrazione Eucaristica, e la parrocchia di S. Domenico, con il parroco don Antonio Schito, hanno... continua »

 

Le tavole di S. Giuseppe

Rito antico delle Tavole di San Giuseppe, a Minervino di Lecce e nei paesini che abbracciano Otranto, è un rito che si perde nel tempo e risulta impossibile fissarne la data di nascita. Si prepara un tipo di pasta fatta in casa il cui nome... continua »

 

Sindaco Baby 2019

Per la prima volta nella storia di Casarano, è una ragazza a essere eletta sindaco baby e a vestire la fascia tricolore. Carlotta Parrotto, della II C del Polo 2 di via Messina, l’ha spuntata al ballottaggio su Antonio Sarnelli, divenuto... continua »

 

Al Casarano la Coppa Italia dilettanti

Il Casarano calcio si aggiudica per la terza volta, dopo il 2009 e il 2014, la Coppa Italia dilettanti regionale. Giovedì 14 febbraio allo stadio G. Capozza di Casarano ha battuto il Corato per 2-1, confermando anche la vittoria di andata per... continua »

 

Il primo Roma club nel Salento

È nato a Casarano il primo Roma club del Salento, delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. La sede scelta è situata in Piazza Garibaldi. Il club è stato intitolato a Franco Sensi, che per quasi quindici anni è stato presidente della... continua »

 

Fabrizio De André, 20 anni dopo

Nel ventesimo anniversario della scomparsa del cantautore genovese Fabrizio De André, “11 gennaio 1999”, venerdì 11 gennaio 2019, anche Casarano con i Papaveri Rossi la band (per 3/5 casaranese) ha ricordato e proposto i classici (e non... continua »