recenti

XXIII Corteo storico Corrado IV di Svevia

Domenica 13 ottobre 2019, dalle 18.00 alle 23.00, a Casamassima, si è svolta la XXIII edizione del Corteo Storico “Corrado IV di Svevia” e Assalto alla Torre Campanaria, organizzata dalla Pro Loco, presidente l’Architetto Antonio... continua »

 

Concorso A. C. Photographers

Il 27 e 28 settembre 2014, a Casamassima, l’Associazione Culturale “Photographers” ha organizzato il 2º Concorso dal tema: “La musica tramite le immagini, con il patrocinio del Comune di Casamassima. L’Associazione... continua »

 

XVI Corteo Storico “Corrado IV di Svevia”Foto Reportage del Mese

XVI edizione del Corteo Storico “Corrado IV di Svevia” a Casamassima il 5-6-7 ottobre 2012. L’evento rievoca un episodio storico realmente avvenuto nell’aprile del 1252: il passaggio di Corrado IV di Hohenstaufen, figlio ed erede... continua »

 

XXIV Stramaxima e Mostra Fotografica fotoclub Rocco Verroca

Ieri, domenica 18 settembre, ha avuto luogo a Casamassima la gara podistica organizzata dalla FIDAL, la Amatori Atletica “E. Manzari” di Casamassima e la A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica). La partenza alle 9.45 in Piazza A.... continua »

 

Il borgo antico di Casamassima

Fondato probabilmente dai Longobardi nel X secolo, l’antico abitato di Casamassima (BA) prende nome da una enorme casa padronale preesistente ad esso e facente parte di una vigna che fu oggetto di una compravendita nel 962, come riportato... continua »