Foto Reportage

Passato e Futuro si incontrano

Nel giro degli incontri conclusivi della rassegna di seminari scientifici “Puglia incontra l’Universo” dedicata ai giovani per aprire le porte alla passione per la ricerca e lo studio di materie scientifiche, Luca Parmitano, Maggiore pilota... continua »

 

“Federicus”: Fede, Laicità e Superstizione

I giorni 25-26-27 aprile 2014 ad Altamura, sotto la pioggia e la grandine, gli oltre quattrocento figuranti hanno seguito il percorso così come stabilito dal programma anche se, purtroppo il maltempo ha caratterizzato negativamente la Festa... continua »

 

Federicus 24 – 25 aprileFoto Reportage del Mese

La prima grande festa medioevale “Federicus”, 24 e 25 aprile, tenutasi nel centro storico di Altamura, ha avuto il suo momento clou con il Corteo storico federiciano che ha visto la partecipazione, dopo una preparazione di molti... continua »

 

Passeggiata fra trentamila orme di dinosauriFoto Reportage del Mese

Sulla strada che porta a Santeramo, a circa 5 km. dall’abitato di Altamura, in una cava abbandonata in località Pontrelli, su un’area di dodicimila metri quadrati, caratterizzata da un’elevata biodiversità, è stato scoperto... continua »

 

Mostra sul Risorgimento

Nell’ambito della XIII settimana della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali – (9/17 aprile 2011) – “Altamura per l’Unità d’Italia” – l’ente Archivio Biblioteca... continua »

 

Museo d’arte tipografica Portoghese

La tipografia Portoghese, la più antica in Puglia, fu fondata nel 1891 da Gaetano e Francesco Portoghese – in attività fino al 2000, anno di chiusura. Vanta al suo interno la presenza di macchinari antichissimi, pezzo forte dell’esposizione,... continua »