I Preferiti

La processione troiana dei Santi Patroni

Sul far della sera del 18 luglio di ogni anno, a partire dalle ore 20 circa, ha luogo a Troia una delle più suggestive e fastose processioni della Capitanata e della Puglia. E’ la processione dei Santi Patroni di questa cittadina che... continua »

 

Festa degli Antichi Mestieri delle Tradizioni Popolari

In occasione della Festa della Repubblica, giovedì 2 giugno si è svolta a Troia la “Festa degli Antichi Mestieri delle Tradizioni Popolari”, riuscitissima manifistazione culturale ed enogastronomica che ha visto la presenza di... continua »

 

La festa dell’Orto

Si è svolta ieri (21 agosto 2011) a Troia (FG) la manifestazione culturale e gastronomica dal titolo “Festa dell’Orto e dei prodotti a km zero”, finalizzata alla valorizzazione delle bellezze architettoniche ed artistiche... continua »

 

Il culto troiano e la festa di San Giovanni di Dio

A Troia, in Provincia di Foggia, il culto di San Giovanni di Dio (nato a Montemor-o-Novo, in Portogallo, l’8 marzo 1495 e morto a Granada, in Spagna, l’8 marzo 1550) è stato introdotto nel 1590 da alcuni confratelli dell’ordine... continua »

 

La Processione delle Catene

A Troia, comune dei Monti Dauni meridionali noto per la sua Cattedrale, capolavoro del romanico pugliese, come da consolidata tradizione lo scorso venerdì santo (29 marzo 2013) ha avuto luogo la Processione delle Catene, partita poco dopo le... continua »

 

23ª Giornata FAI di primavera nella città del rosone

Nel corso della 23ª Giornata FAI di primavera, svoltasi nei giorni 20, 21 e 22 marzo, la Città di Troia, nota come “la città del rosone”, è stata una delle 340 località d’Italia ed una delle quattro della Capitanata (oltre... continua »

 

Processione penitenziale dei Santi Patroni troiani

A Troia, in Provincia di Foggia, si è svolta la sera del 17 maggio 2015, terza domenica del mese, la tradizionale Processione in “penitenza” dei Santi Patroni, istituita nel 1745 dall’allora vescovo della città, mons. Emilio... continua »

 

Pasqua con la processione del “Bacio”

Nel tardo pomeriggio di domenica 20 aprile 2014, Pasqua di Resurrezione, ha avuto luogo a Troia la tradizionale processione del “Bacio”, un vero e proprio unicum in Capitanata che trova similitudini con alcune processioni pasquali... continua »

 

Processione del Crocifisso di Pietro Frasa e dell’Addolorata

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, il 25 marzo 2016, Venerdì Santo, a Troia, in Provincia di Foggia, la tradizionale processione serale dei Misteri, con i 5 gruppi statuari lignei ritraenti... continua »