Foto Reportage

Il sito archeologico di Fiorentino

Quest’area archeologica include i resti della città medievale di Fiorentino ed è situata nel territorio comunale di Torremaggiore (FG), da cui dista 10 km. Le rovine di quest’antica città sono a 200 m s.l.m. e si estendono sul... continua »

 

Processione di Maria SS. del Rosario nella Giornata Mariana dell’Anno della Fede

Domenica 13 ottobre 2013, Giornata Mariana Mondiale dell’Anno della Fede 2012-2013, a Torremaggiore, nell’Alto Tavoliere, è ritornata a sfilare per le sue vie principali, dopo ben trent’anni, la processione mattutina di Maria... continua »

 

Festa patronale e Fiera di San Sabino

Come avviene annualmente dal primo sabato di giugno al martedì successivo, sono in corso a Torremaggiore, in Provincia di Foggia, i solenni festeggiamenti in onore del patrono, San Sabino (1 agosto 461 – 9 febbraio 566), vescovo di Canosa... continua »

 

Festa e fuochi per Maria SS. della Fontana

Sono in corso a Torremaggiore, in Provincia di Foggia, i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Fontana che hanno avuto inizio già il giorno di Pasqua (8 aprile) e che si protrarranno fino a giovedì prossimo (12 aprile).... continua »

 

In onore dell’antica città di Fiorentino e dell’imperatore Federico II di Svevia

La città di Torremaggiore, nell’Alto Tavoliere, è stata domenica scorsa, 9 giugno 2013, teatro degli eventi e delle rappresentazioni sceniche del noto Corteo Storico di Fiorentino e Federico II, giunto ormai alla sua ventinovesima edizione.... continua »

 

A trent’anni dall’Incoronazione di Maria SS. della Fontana

A Torremaggiore, in Provincia di Foggia, è stato celebrato, domenica 20 ottobre 2013, il 30º anniversario dell’Incoronazione di Maria SS. della Fontana, molto venerata dai suoi cittadini sin dal X secolo, quando i benedettini della scomparsa... continua »

 

L’arte dei madonnari in onore di Maria SS. della Fontana

Il 10 aprile 2015 a Torremaggiore, in Provincia di Foggia, nel corso dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. della Fontana, durati dal 5 all’11 del mese, una decina di madonnari si sono esibiti per l’intera giornata nel... continua »

 

Il Presepe Vivente del Codacchio

A Torremaggiore, nello storico rione del Codacchio hanno avuto luogo domenica 22 dicembre 2013, a partire dalle ore 19:30, le rappresentazioni sceniche del Presepe Vivente, organizzato dall’Associazione Sbandieratori e Musici “Florentinum”... continua »

 

Al mattino del Venerdì Santo torremaggiorese

ATorremaggiore, nell’Alto Tavoliere, la giornata del Venerdì Santo, 3 aprile 2015, ha avuto inizio intorno alle ore 7 del mattino con la processione dell’Addolorata preceduta dal Cristo che porta la Croce. Partita dalla Chiesa dell’Addolorata... continua »