recenti

Conferenza sulla Croce processionale argentea della Chiesa Madre sammarchese

Sabato 10 marzo 2018, nella Chiesa del Santuario di San Matteo apostolo, dei Frati Minori, situato a 3 km ad est di San Marco in Lamis, del cui territorio comunale fa parte, si è tenuta, a partire dalle ore 19, una conferenza sulla Croce processionale... continua »

 

Presepe a sagome nella Chiesa del Trionfo del Purgatorio

Domenica 17 dicembre 2017, alle ore 17, a San Marco in Lamis è stato inaugurato ed aperto ai visitatori un singolare e scenografico Presepe a sagome, realizzato dal presepista locale Angelo Gravina all’interno della Chiesa del Trionfo... continua »

 

Omaggio al pane

A San Marco in Lamis, nel cuore del Gargano, ha avuto luogo nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2017, la manifestazione “Grani Futuri”, di cui è stato protagonista indiscusso il pane. Organizzata dal fornaio Antonio Cera del locale “Forno... continua »

 

Rientro dei pellegrini della “Cumpagnia” di San Michele Arcangelo, 2017

La sera del 17 maggio 2017, sono rientrati a San Marco in Lamis, attraversando in primis il rione Casarinelli, i pellegrini della “Cumpagnia”, devoti di San Michele Arcangelo e provenienti a piedi dal relativo Santuario di Monte Sant’Angelo,... continua »

 

Festa patronale di San Marco evangelista 2017

Nella cittadina garganica di San Marco in Lamis il 25 aprile 2017 non è stato soltanto il giorno delle celebrazioni del 72º anniversario della Liberazione dell’Italia dai nazifascisti ad opera delle Forze Alleate e dei Partigiani, che è... continua »

 

Apertura della Porta Santa della Misericordia nel Santuario di San Matteo

Nel tardo pomeriggio di domenica 20 dicembre 2015 ha avuto luogo l’apertura della Porta Santa della Misericordia nel Santuario di San Matteo apostolo, dei Frati Minori, il quale si affaccia panoramicamente sulla garganica San Marco in... continua »

 

Riapertura del rinnovato Museo Paleontologico dei Dinosauri

A Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis situata nel Parco Nazionale del Gargano, il 30 novembre 2015 è stato inaugurato il rinnovato Museo Paleolontologico dei Dinosauri, già riaperto al pubblico due giorni prima, nel corso di un convegno... continua »

 

Festa della Madonna di Stignano 2015

Domenica 3 maggio 2015, si sono svolti i festeggiamenti religiosi e civili in onore della Madonna di Stignano presso il rispettivo Santuario cinquecentesco, ubicato in una splendida valle del territorio di San Marco in Lamis, da cui dista circa... continua »

 

Venerdì di Passione con la fanoja dell’Addolorata

La sera del 27 marzo 2015, Venerdì di Passione, giorno consacrato alla Madonna Addolorata, a San Marco in Lamis, come da consolidata tradizione locale, è stata accesa in suo onore una fanoja, un consistente falò cerimoniale di forma conica... continua »

 

Verso il Natale con una mostra sull’Immacolata

In questi giorni di preparazione al Santo Natale, all’interno della Biblioteca “Padre Antonio Maria Fania da Rignano Garganico”, facente parte integrante del Santuario di San Matteo Apostolo, presso San Marco in Lamis, è stata... continua »