recenti

Sfilata carnevalesca sammarchese di martedì grasso

Martedì grasso 25 febbraio 2020, a partire dalle ore 17, ha avuto luogo a San Marco in Lamis, sul Gargano, la seconda ed ultima sfilata del Carnevale locale, dopo quella di domenica 23. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione... continua »

 

Rievocazione degli episodi mariani prenatalizi

Per le principali vie e piazze di San Marco in Lamis, sul Gargano, sabato 14 dicembre 2019, dalle ore 18 in poi, ha avuto luogo il suggestivo ed emozionante evento religioso e storico-rievocativo, intitolato “Sulla strada che conduce alla... continua »

 

Giornate FAI d’autunno 2019: il Vivaio forestale di Borgo Celano

In occasione delle Giornate FAI d’autunno, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 è stato aperto ai visitatori il Vivaio forestale del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano situato a Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis, al... continua »

 

Feste di Maria SS. Addolorata e di San Matteo 2019

Il 21 settembre 2019 hanno avuto luogo a San Marco in Lamis, sul Gargano, sia la 146ª Festa patronale in onore di Maria SS. Addolorata, tenutasi in città a partire dal giorno 19, sia la consueta Festa di San Matteo svoltasi, invece, tra l’omonimo... continua »

 

Festa patronale con la statua di San Marco evangelista restaurata

Nei giorni 24 e 25 aprile 2019 ha avuto luogo a San Marco in Lamis, sul Gargano, la Festa patronale in onore di San Marco evangelista, stavolta contraddistinta dal ritorno tra la comunità locale della venerata statua del Santo Patrono, appena... continua »

 

Vivi San Marco

Nella mattinata di domenica 22 aprile 2018 a San Marco in Lamis, nel cuore del Gargano, si è svolta l’iniziativa culturale “Vivi San Marco” volta a far scoprire, ai cittadini del posto ed ai turisti, i tesori storico-artistici... continua »

 

Conferenza sulla Croce processionale argentea della Chiesa Madre sammarchese

Sabato 10 marzo 2018, nella Chiesa del Santuario di San Matteo apostolo, dei Frati Minori, situato a 3 km ad est di San Marco in Lamis, del cui territorio comunale fa parte, si è tenuta, a partire dalle ore 19, una conferenza sulla Croce processionale... continua »

 

Presepe a sagome nella Chiesa del Trionfo del Purgatorio

Domenica 17 dicembre 2017, alle ore 17, a San Marco in Lamis è stato inaugurato ed aperto ai visitatori un singolare e scenografico Presepe a sagome, realizzato dal presepista locale Angelo Gravina all’interno della Chiesa del Trionfo... continua »

 

Omaggio al pane

A San Marco in Lamis, nel cuore del Gargano, ha avuto luogo nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2017, la manifestazione “Grani Futuri”, di cui è stato protagonista indiscusso il pane. Organizzata dal fornaio Antonio Cera del locale “Forno... continua »

 

Rientro dei pellegrini della “Cumpagnia” di San Michele Arcangelo, 2017

La sera del 17 maggio 2017, sono rientrati a San Marco in Lamis, attraversando in primis il rione Casarinelli, i pellegrini della “Cumpagnia”, devoti di San Michele Arcangelo e provenienti a piedi dal relativo Santuario di Monte Sant’Angelo,... continua »