I Preferiti

Festa sammarchese di San Giuseppe 2014

Come in molti comuni italiani, anche a San Marco in Lamis si sono svolti lo scorso 19 marzo 2014 i festeggiamenti in onore San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria e patrono della Chiesa Universale e dei papà, i quali hanno avuto come... continua »

 

L’Addolorata vestita a festa

I riti della Settimana Santa a San Marco in Lamis, in Provincia di Foggia, che hanno avuto il loro momento più importante la sera del Venerdì Santo con la processione delle fracchie, si sono conclusi nel giorno della Resurrezione di Cristo... continua »

 

Cchiù fa notte e cchiù fa forte

Cchiù fa notte e cchiù fa forte (trad. Più fa notte e più fa forte) è il titolo di questa famosa kermesse culturale, musicale e gastronomica che si è svolta a San Marco in Lamis (FG) ieri sera (sabato 27 agosto 2011) ed è proseguita per... continua »

 

Festa sammarchese di San Michele Arcangelo

L’otto maggio 2014, giorno della solennità della prima apparizione dell’Arcangelo Michele sul Gargano, avvenuta nell’anno 490 d. C. e che segnò l’inizio del culto micaelico in questo territorio, a San Marco in Lamis il Defensor... continua »

 

Il Venerdì Santo e la tradizione delle “fracchie”

Per la Settimana Santa si svolge la processione della Madonna Addolorata con le fracchie a San Marco in Lamis. La popolazione sammarchese è molto legata alla Madonna Addolorata, ed esprime la fede usando i mezzi che usa nella vita quotidiana.... continua »

 

Un Venerdì Santo tra processioni e fracchie

A San Marco in Lamis, sul Gargano, il Venerdì Santo è, tra i giorni della Settimana Santa, senza dubbio quello più ricco di riti e processioni, che sono espressione della religiosità popolare ed ancora oggi sono molto sentiti dalla popolazione... continua »

 

Il Parco dei dinosauri di Borgo Celano

Inaugurato esattamente un anno fa, il 30 luglio 2010, ha sede a Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis (FG), all’interno del Parco Nazionale del Gargano. La visita inizia dapprima nel museo paleontologico dove grazie a pannelli illustrativi,... continua »

 

San Matteo e Maria SS. Addolorata, 21 settembre 2014

Il 21 settembre 2014 si sono svolte a San Marco in Lamis, come avviene ogni anno, la festa di San Matteo apostolo ed evangelista, tra il rispettivo santuario e la frazione di Borgo Celano, ed invece in città quella in onore di Maria SS. Addolorata,... continua »

 

L’antica civiltà sammarchese in miniatura

A San Marco in Lamis, in Provincia di Foggia, è stata inaugurata sabato 31 marzo, intorno alle ore 17, la Mostra di Miniature di Gerardo Giuliani, allestita nel Centro Polivalente di Via Pozzo Grande, presso la Villa comunale e in prossimità... continua »

 

Festa dello Sposalizio

Nella settecentesca Chiesa di San Giuseppe di San Marco in Lamis ha avuto luogo lo scorso 23 gennaio 2014, come da consolidata tradizione, la “Festa dello Sposalizio” tra la Vergine Maria e San Giuseppe, organizzata dall’omonima... continua »