I Preferiti

La permanenza di San Camillo de Lellis nella città in cui visse ed operò San Pio

Lo scorso 2 febbraio 2013 è stata una giornata storica per la città di San Giovanni Rotondo per l’arrivo delle spoglie di San Camillo de Lellis (Bucchianico, 25 maggio 1550 – Roma, 14 luglio 1614), patrono del mondo sanitario e... continua »

 

La vestizione delle Madonne

A San Giovanni Rotondo (FG) esiste una consolidata tradizione per la quale si addobbano con cura e dedizione i locali al pianterreno delle case della cittadina, destinati ad ospitare il quadro della Madonna dei Sette Veli in vista della ricorrenza... continua »

 

La miniera di bauxite e la festa di Santa Barbara

Nel territorio del Comune di San Giovanni Rotondo, in località Quadrone si trova un complesso di archeologia industriale e mineraria che è quello della miniera di bauxite, i cui giacimenti, risalenti al Cretaceo superiore ed inglobati nella... continua »

 

Giornata sulla pericolosità sismica

La scorsa domenica, 28 ottobre 2012, a San Giovanni Rotondo si è tenuta la manifestazione intitolata “Giornata sulla pericolosità sismica ed autoprotezione”, organizzata dall’Amministazione Comunale con la collaborazione... continua »

 

Fanoje in gara per San Giuseppe

Come in molti comuni italiani anche a San Giovanni Rotondo, in Provincia di Foggia, si è rinnovata l’usanza di festeggiare San Giuseppe, sposo della Vergine Maria, con l’accensione serale delle fanoje (altrimenti dette falò) sistemate... continua »

 

Inaugurazione degli affreschi della Cappella dell’Eucarestia

Continua ad arricchirsi di opere d’arte contemporanea la nuova Chiesa di San Pio da Pietrelcina di San Giovanni Rotondo, che ospita nella propria cripta le spoglie del santo frate cappuccino dal 19 aprile 2010. Ai mosaici della suddetta... continua »

 

Festa in onore di San Giovanni Battista, tra devozione e spettacolo

A San Giovanni Rotondo lo scorso 24 giugno 2013, come da tradizione avviene annualmente, hanno raggiunto il loro culmine i solenni festeggiamenti in onore del patrono San Giovanni Battista che qui viene festeggiato nel giorno della sua natività.... continua »

 

La processione del quadro di S. Maria delle Grazie

Il quadro di S. Maria delle Grazie (cm 150×95) è stato dipinto a tempera su tela intorno alla metà del XVI secolo da una scuola pittorica pugliese locale. Esso occupa il centro dell’altare maggiore dell’antica ed omonima chiesa... continua »

 

La festa di San Pio da Pietrelcina

Hanno avuto luogo ieri, 23 settembre, a San Giovanni Rotondo (FG) i festeggiamenti in onore di San Pio da Pietrelcina, a 43 anni di distanza dalla sua morte. La festa è stata preceduta, come di consueto, dalla veglia svoltasi a partire dalla... continua »

 

Presepe vivente in famiglia, 5^ edizione

Domenica 23 dicembre 2012 a San Giovanni Rotondo ha avuto inizio il “Presepe vivente in famiglia“, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Tale evento è stato organizzato, come in tutte le edizioni passate, dall’associazione... continua »