recenti

Processione rosetana della Madonna della Consolazione

Come da consolidata tradizione locale, domenica 14 ottobre 2018, la seconda del mese, si è svolta a Roseto Valfortore, in Provincia di Foggia, la Festa della Madonna della Consolazione, la quale è qui denominata la Madonna del seme, in quanto... continua »

 

Foche de Sant’Antone 2018

Il 20 gennaio 2018, terzo sabato del mese, a Roseto Valfortore, piccolo centro dei Monti Dauni il cui territorio è confinante ad ovest ed a sud col Sannio beneventano, si è rinnovato, come ogni anno, il tradizionale rituale dei Foche de Sant’Antone,... continua »

 

“Processione del Paradiso” in onore della Madonna del Carmine

A Roseto Valfortore, piccolo comune dei Monti Dauni settentrionali confinante ad ovest col Sannio beneventano, ha avuto luogo nella tarda mattinata di domenica 30 luglio 2017, l’ultima del mese, la “Processione del Paradiso”... continua »

 

Processione rosetana dell’Assunta con i SS. Fausto, Donato e Rocco

A Roseto Valfortore, piccolo comune dei Monti Dauni settentrionali confinante col Sannio beneventano, la sera del 15 agosto 2016, Ferragosto, si è svolta la tradizionale processione dell’Assunta, titolare della cinquecentesca Chiesa Madre,... continua »

 

Notte natalizia rosetana 2015

A Roseto Valfortore, piccolo centro dei Monti Dauni il cui territorio confina ad ovest ed a sud col Sannio beneventano, nella tarda serata del 24 dicembre 2015, intorno alle ore 22, si è rinnovata la antica e caratteristica consuetudine, unica... continua »

 

Processione rosetana del Corpus Domini

Nella tarda mattinata di domenica 7 giugno 2015 a Roseto Valfortore, piccolo comune dei Monti Dauni settentrionali facente parte del club dei Borghi più belli d’Italia e confinante ad ovest col beneventano, si è svolta la tradizionale... continua »

 

Culto e festa rosetana di Sant’Antonio abate

A Roseto Valfortore, piccolo comune dei Monti Dauni settentrionali confinante ad ovest ed a sud col Sannio beneventano, lo scorso 17 gennaio 2015 si è rinnovata la consolidata tradizione di festeggiare Sant’Antonio Abate (Qumans, 251 circa... continua »

 

Notte di Natale con le “fagghje”

A Roseto Valfortore, piccolo comune dei Monti Dauni settentrionali che confina ad ovest col Sannio beneventano, lo scorso 24 dicembre 2014 (notte di Natale) si è rinnovata, a partire dalle ore 22, la tradizionale ed antica processione delle... continua »

 

Feste rosetane di Sant’Antonio da Padova e della Madonna del Carmine

A Roseto Valfortore, piccolo comune dei Monti Dauni settentrionali che si affaccia sull’omonima valle al confine col Sannio beneventano, il mese di luglio, per consolidata tradizione, si apre con i festeggiamenti esterni in onore di Sant’Antonio... continua »

 

Festa patronale di San Filippo Neri

A Roseto Valfortore, piccolo comune dei monti Dauni settentronali, ha avuto luogo, venerdì 25 e sabato 26 maggio, la festa patronale in onore di San Filippo Neri (Firenze, 21 luglio 1515 – Roma, 26 maggio 1595). Tale evento della tradizione... continua »