recenti

XXI edizione della Passio Christi

Il 16 aprile 2019, ad Orta Nova, il principale centro dei Cinque Reali Siti, nel Basso Tavoliere, si è svolta la XXI edizione della Passio Christi. L’evento è stato organizzato dalla locale Parrocchia del SS. Crocifisso e dall’A.N.S.P.I.-Circolo... continua »

 

La Via Matris ortese

Ad Orta Nova, comune del Tavoliere facente parte dei Cinque Reali Siti, la sera del 15 settembre 2017, solennità della Beata Vergine Maria Addolorata, ha avuto luogo una solenne e suggestiva Via Matris che ha attraversato le principali vie... continua »

 

Attorno al falò dell’Immacolata

Ad Orta Nova, comune del Tavoliere facente parte dei Cinque Reali Siti, la sera del 7 dicembre 2013, alla vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione, si è rinnovata la tradizione plurisecolare di accendere i falò in suo onore.... continua »

 

Festa ortese di tutti i Santi

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2013 si è rinnovato ad Orta Nova l’appuntamento con la Festa di tutti i Santi, organizzata da alcuni anni dalla Parrocchia della Beata Vergine Maria Addolorata e promossa dal relativo settore catechistico,... continua »

 

Processione di Maria SS. dell’Altomare sulla barca a vela

Ad Orta Nova, comune del foggiano facente parte dei Cinque Reali Siti, si è ormai radicata la consuetudine di dar luogo nel primo fine settimana di agosto ai festeggiamenti in onore di Maria SS. dell’Altomare. Il suo culto ha però origine... continua »

 

Il 13 giugno ortese, in onore di Sant’Antonio di Padova

Lo scorso 13 giugno 2013, come avviene per tradizione ogni anno, ad Orta Nova hanno raggiunto il loro culmine i festeggiamenti, durati dal giorno 12 al 15, in onore del suo patrono, Sant’Antonio di Padova. A lui gli abitanti attribuiscono,... continua »

 

La Fiera dei 5 Reali Siti

E’ stata inaugurata ieri ad Orta Nova la Fiera dei Cinque Reali Siti che è giunta quest’anno alla sua nona edizione e che resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino a giovedì 8 dicembre. Questa fiera è stata patrocinata... continua »