recenti

Festa Patronale montanara in onore di San Michele Arcangelo 2017

Dal 27 settembre al 1 ottobre 2017 si è svolta a Monte Sant’Angelo, sul Gargano, la Festa patronale in onore di San Michele Arcangelo, principe delle gerarchie angeliche che si venera nella rispettiva e celeberrima Grotta-Santuario. Organizzata... continua »

 

Processione montanara di San’Antonio da Padova

A Monte Sant’Angelo, ha avuto luogo nel tardo pomeriggio del 13 giugno 2017, giorno della rispettiva solennità, la processione di Sant’Antonio da Padova, che qui si venera nella storica Chiesa di San Francesco d’Assisi. Partita... continua »

 

Apertura della Porta Santa del Santuario di San Michele Arcangelo

Nell’ambito del Giubileo straordinario della Misericordia, indetto da papa Francesco con la bolla Misericordiae Vultus, sabato 19 dicembre 2015 a Monte Sant’Angelo ha avuto luogo, attorno alle ore 18:30, il rito dell’apertura... continua »

 

Fanoje montanare della vigilia di San Giuseppe

A Monte Sant’Angelo, sul Gargano, la sera del 18 marzo 2015, alla vigilia della solennità di San Giuseppe sposo della Beata Vergine Maria, si sono accese le tradizionali “Fanoje” in onore del santo, enormi cataste di legna... continua »

 

Corteo dei Magi verso la Grotta dell’Arcangelo Michele

Lo scorso 6 gennaio 2015, Epifania di Nostro Signore Gesù Cristo, a Monte Sant’Angelo, sul Gargano, ha avuto luogo, a partire da mezzogiorno, la “Sfilata in costume dei Magi verso la Sacra Grotta”, evento storico-rievocativo... continua »

 

Festa patronale montanara in onore di San Michele Arcangelo 2014

Dal 27 al 30 settembre 2014 si sono svolti a Monte Sant’Angelo, sul Gargano, i solenni festeggiamenti in onore del proprio patrono, San Michele Arcangelo, ricchi di eventi religiosi e civili. Dal punto di vista religioso, le celebrazioni eucaristiche... continua »

 

Una mostra sulle Trame Longobarde

Nel Castello Medievale di Monte Sant’Angelo è stata inaugurata lo scorso 31 maggio 2014 la mostra-dossier “Trame Longobarde – frammenti e racconti intessuti”, facente parte del progetto “Musei che hanno la stoffa”,... continua »

 

Riapertura della biblioteca comunale montanara

A Monte Sant’Angelo, venerdì 3 gennaio 2014, è finalmente tornata fruibile al pubblico, dopo poco più di dieci anni di chiusura, la Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis”, allestita nello storico complesso delle Clarisse,... continua »

 

Solennità della Madre di Dio di Pulsano 2013

Nella storica Abbazia di S. Maria di Pulsano, facente parte del territorio comunale di Monte Sant’Angelo, lo scorso 8 settembre 2013, come avviene ogni anno, è stata celebrata la Solennità della Natività della Madre di Dio, patrona... continua »

 

La notte bianca dei musei montanari

A due anni di distanza dall’iscrizione del Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità (25 giugno 2011), l’amministrazione della famosa e storica cittadina... continua »