I Preferiti

Monte Sant’Angelo sito UNESCO

Questo mio fotoreportage intende essere un personale omaggio all’inclusione di Monte S. Angelo (FG) ed in particolare del Santuario di S. Michele Arcangelo, da parte dell’UNESCO, nel sito seriale “I Longobardi in Italia. I... continua »

 

La processione della Sacra Spada di S. MicheleFoto Reportage del Mese

In occasione della festa patronale di San Michele Arcangelo, si è svolta ieri a Monte Sant’Angelo (FG) la processione della Sacra Spada con partenza alle ore 17:00 dalla grotta del celeberrimo santuario micaelico, entrato a far parte... continua »

 

L’Abbazia di S. Maria di Pulsano

Il complesso abbaziale è situato nel territorio comunale di Monte Sant’Angelo, da cui dista nove chilometri, e precisamente sull’orlo dell’omonimo vallone in posizione stupendamente panoramica su Manfredonia ed il suo golfo... continua »

 

Una mostra sulle Trame Longobarde

Nel Castello Medievale di Monte Sant’Angelo è stata inaugurata lo scorso 31 maggio 2014 la mostra-dossier “Trame Longobarde – frammenti e racconti intessuti”, facente parte del progetto “Musei che hanno la stoffa”,... continua »

 

Solennità della Madre di Dio di Pulsano 2013

Nella storica Abbazia di S. Maria di Pulsano, facente parte del territorio comunale di Monte Sant’Angelo, lo scorso 8 settembre 2013, come avviene ogni anno, è stata celebrata la Solennità della Natività della Madre di Dio, patrona... continua »

 

Festa patronale montanara in onore di San Michele Arcangelo 2014

Dal 27 al 30 settembre 2014 si sono svolti a Monte Sant’Angelo, sul Gargano, i solenni festeggiamenti in onore del proprio patrono, San Michele Arcangelo, ricchi di eventi religiosi e civili. Dal punto di vista religioso, le celebrazioni eucaristiche... continua »

 

Presepe Vivente col percorso delle arti e degli antichi mestieri

Il suggestivo centro storico medievale di Monte Sant’Angelo, in Provincia di Foggia, è stato teatro la scorsa domenica, 23 dicembre 2012, della manifestazione “Il Presepe vivente e il percorso delle arti e degli antichi mestieri“,... continua »

 

La processione montanara del Cristo Morto

Come avviene annualmente ormai da più di un secolo, a Monte Sant’Angelo, comune del Gargano famoso per il plurisecolare santuario di San Michele arcangelo ed il suo bellissimo centro storico, i riti dello scorso Venerdì Santo hanno avuto... continua »

 

Luci e colori del paesaggio agrario montanaro a fine ottobre

Questo foto reportage mostra ai lettori come appare a fine ottobre, in pieno autunno, lo spettacolare paesaggio agrario dell’entroterra del Gargano, negli immediati dintorni di Monte Sant’Angelo (FG). Le sei foto sottostanti sono... continua »

 

Corteo storico delle Apparizioni di San Michele Arcangelo

A Monte Sant’Angelo, sul Gargano, ha avuto luogo domenica 23 settembre 2012 il “Corteo storico delle Apparizioni di San Michele Arcangelo“, giunto ormai alla sua terza edizione. Questa manifestazione è stata organizzata dalla... continua »