Foto Reportage

L’ironia in fotografia

Nell’ambito dell’undicesimo “Festival della Letteratura Mediterranea” avente per tema “L’ironia, una cosa seria”, svoltosi a Lucera dal 18 al 22 settembre 2013 dopo essere stato organizzato dall’associazione... continua »

 

Giornate primaverili e lucerine del FAI, anno 2013

La XXI Giornata di Primavera del FAI, che ha avuto luogo il 23 ed il 24 marzo 2013, ha interessato anche la città di Lucera, dove per l’occasione è stato straordinariamente aperto ai visitatori il Convitto Nazionale Statale “Ruggero... continua »

 

Il Palatium federiciano e la Fortezza angioina

L’intero complesso del Castello svevo-angioino di Lucera sorge sulla sommità di una collina (il Monte Albano), alta 251 m s.l.m., situata ad ovest della cittadina dauna e con tre lati fortemente pendenti e panoramici sulla pianura del... continua »

 

Lucera festeggia il ‘suo’ San Francesco Antonio Fasani

Si sono conclusi ieri sera a Lucera con una solenne processione i festeggiamenti in onore di San Francesco Antonio Fasani, frate minore conventuale nato in un’umile casa di questa città il 6 agosto 1681 e morto il 29 novembre 1742 nella... continua »

 

Una serata al Museo Diocesano

Il Museo Diocesano del settecentesco Palazzo Vescovile di Lucera è stato interessato da un’apertura straordinaria ai visitatori nella serata di sabato 12 maggio. Ciò è avvenuto a causa della cerimonia di inaugurazione dell’Ultima... continua »

 

“Emozioni Condivise” per la riapertura della Chiesa di San Leonardo

A Lucera, nella tardoquattrocentesca Chiesa di San Leonardo, non ancora ultimata nei suoi lavori di restauro e già appartenente (con l’annesso ex-convento) ai Padri Eremiti di Sant’Agostino, è stata inaugurata lo scorso 27 dicembre... continua »

 

Festa lucerina in onore della Beata Vergine di Lourdes

Nel 156º anniversario delle apparizioni di Nostra Signora di Lourdes a Santa Bernadette Soubirous, avvenute nella grotta di Massabielle nel 1858, ed in occasione della 22ª Giornata Mondiale del Malato, lo scorso 11 febbraio 2014, come avviene... continua »

 

Festa lucerina in onore di San Ciro medico, martire ed eremita

Come da consolidata consuetudine, lo scorso 31 gennaio 2014, giorno della solennità liturgica San Ciro medico, martire ed eremita (Alessandria d’Egitto, III secolo – Canopo, ca. 303), a Lucera hanno avuto il loro culmine e si sono conclusi... continua »

 

La festa di Santa Maria Patrona

La festa patronale di Lucera (FG) è in onore di S. Maria Patrona e dura tre giorni, dal 14 al 16 agosto. Il suo momento culminante è nella processione della trecentesca statua lignea della Vergine, col Bambino e le chiavi della città, che... continua »

 

Mattinata di Pasqua con la processione lucerina di Gesù Risorto

Nella tarda mattinata di Pasqua, 27 marzo 2016, ha avuto luogo a Lucera, la tradizionale processione di Gesù Risorto partita dalla storica Chiesa di Sant’Antonio abate (XIV-XVII secc.) intorno alle ore 11:30, al termine della Santa Messa... continua »