recenti

Festa della Madonna delle Spighe

Il 15 agosto 2019, solennità dell’Assunzione in Cielo della Beata Vergine Maria nonché Ferragosto, si sono svolti a Faeto, piccolo centro di lingua e cultura francoprovenzale dei Monti Dauni meridionali, si sono svolti i consueti e tradizionali... continua »

 

Festa faetana in onore di Sant’Antonio di Padova

Domenica 14 luglio 2019, a Faeto, piccolo centro di lingua e cultura francoprovenzale dei Monti Dauni meridionali, si è svolta la festa religiosa e civile in onore di Sant’Antonio di Padova, contraddistinta, sul piano religioso, da due... continua »

 

A 70 anni dalla Consacrazione di Faeto al Cuore Immacolato di Maria

L’8 dicembre 2018, solennità dell’Immacolata Concezione, a Faeto, piccolo centro di lingua e cultura francoprovenzale dei Monti Dauni meridionali, è stato festeggiato, in forma religiosa e civile, il 70° anniversario della Consacrazione... continua »

 

Ascensione a Sante Linne

Nella tarda mattinata di domenica 13 maggio 2018, solennità dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo, a Faeto, piccolo comune dauno di lingua e cultura francoprovenzale, ha avuto luogo il tradizionale e plurisecolare pellegrinaggio... continua »

 

La Sagra del Maiale nero

In una giornata molto fredda, domenica 5 febbraio 2017, la prima domenica del mese, come da tradizione, a Faeto si è svolta la 36^ Sagra del Maiale nero, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Strumenti & Figure.... continua »

 

I riti del Venerdì Santo faetano

A Faeto, piccolo comune di lingua e cultura francoprovenzale adagiato sui Monti Dauni meridionali in posizione panoramica sulla valle del torrente Celone, il 25 marzo 2016 si sono rinnovati i tradizionali ed originali riti del Venerdì Santo.... continua »

 

Festa dei Morti con «lò cecciuóttele» e le «còcce de mòre»

Il 2 novembre 2015, giorno della Commemorazione dei defunti, si è svolta a Faeto, piccolo comune dauno di lingua e cultura francoprovenzale, la tradizionale ed originale «Festa dei Morti», popolarmente chiamata «Féte dé mòre». In particolare,... continua »

 

Festa patronale di San Prospero e del SS. Salvatore (2015)

Il 9 ed il 10 agosto 2015 ha avuto luogo a Faeto, piccolo comune dauno di lingua e cultura francoprovenzale, la Festa patronale in onore di San Prospero martire e del SS. Salvatore. Come da consuetudine, la prima giornata dei festeggiamenti... continua »

 

Giovedì Santo con la processione di Gesù carcerato

A Faeto, piccolo comune di lingua e cultura francoprovenzale collocato sui Monti Dauni meridionali a guardia della valle del torrente Celone, ha avuto luogo nel primo pomeriggio di Giovedì Santo, 2 aprile 2015, la tradizionale processione di... continua »

 

San Valentino con lo spettacolo teatrale francoprovenzale “Io sono malvoluto da questa zita”

A Faeto, piccolo comune di lingua e cultura francoprovenzale adagiato sui Monti Dauni meridionali a guardia della valle del torrente Celone, lo scorso 14 febbraio 2015, festa di San Valentino, ha avuto luogo lo spettacolo teatrale itinerante... continua »