recenti

Giornate FAI di primavera 2019: Torre Alemanna

In occasione della 27ª edizione delle Giornate di Primavera del F.A.I., sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 è stato aperto ai visitatori il complesso di Torre Alemanna, situato a Borgo Libertà, frazione di Cerignola (FG), da cui dista 18 Km,... continua »

 

Il recupero e la consegna del murale in onore di Giuseppe Di Vittorio

A Cerignola, città principale del Basso Tavoliere, nel pomeriggio di venerdì 3 novembre 2017, a sessant’anni esatti dalla morte del proprio illustre sindacalista e politico Giuseppe Di Vittorio (nato l’11 agosto 1892 nella casa... continua »

 

Omaggio alla “Bella”, oliva da tavola cerignolana

A Cerignola, centro principale del Basso Tavoliere, ha avuto luogo nei giorni 20, 21 e 22 ottobre 2017, la prima edizione della manifestazione “La più Bella sei tu”, un vero e proprio omaggio di questa città dauna alla “sua”... continua »

 

Processione cerignolana dei Misteri

Al mattino del 25 marzo 2016, Venerdì Santo, ha avuto luogo a Cerignola, nel Basso Tavoliere, la processione dei Misteri, la quale è partita poco dopo le ore 8:30 dalla Chiesa dell’Addolorata, ove si conserva l’omonimo e venerato... continua »

 

Venerdì di Passione con la processione della Perdolente

Nel pomeriggio del 18 marzo 2016, Venerdì di Passione, ha avuto luogo a Cerignola la processione della Beata Vergine Maria sotto la Croce, venerata col titolo di “Perdolente”, la quale è partita poco dopo le ore 17 dalla moderna Chiesa... continua »

 

Primo Presepe Vivente nella Terra Vecchia

Il 5 gennaio 2016 la Terra Vecchia di Cerignola è stata teatro per la prima volta del Presepe Vivente, organizzato dalla Parrocchia di San Francesco d’Assisi, che ha sede presso la Chiesa Madre medievale, e dalla Confraternita del SS.... continua »

 

Festa cerignolana di San Matteo (2015)

Il 21 settembre 2015, solennità di San Matteo apostolo ed evangelista, a Cerignola, principale città del Basso Tavoliere, hanno raggiunto il culmine i festeggiamenti in suo onore svoltisi presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, detta... continua »

 

23ª Giornate FAI di Primavera al Piano delle Fosse ed al Polo Museale Civico

Nei giorni 21 e 22 marzo 2015, in occasione della 23ª Giornate FAI di Primavera, Cerignola è stata una delle quattro località della Provincia di Foggia (oltre al capoluogo, a San Severo ed a Troia) in cui sono stati aperti dei beni significativi... continua »

 

Il ritorno dell’icona della Madonna di Ripalta dal duomo al suo santuario

Il 13 ottobre 2014, secondo lunedì del mese, si è svolta a Cerignola, città principale del Basso Tavoliere, la tradizionale traslazione, ad opera dei suoi portantini, dell’icona bizantina di Maria SS. di Ripalta (XIII sec.) dal Duomo di... continua »

 

In onore di Maria SS. di Ripalta, patrona cerignolana

Nei giorni 7, 8 e 9 settembre 2014 si sono svolti a Cerignola, il principale comune del Basso Tavoliere, i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. di Ripalta, patrona della città dal 1859, anno in cui si stabilì anche che la pregevole... continua »