recenti

Vigilia dell’Immacolata con la 21ª edizione di Frasca, Fanoia e Olio Novello

A Carpino, centro dell’entroterra del Gargano settentrionale famoso per l’olio extravergine d’oliva, le fave ed i cantori folk, la vigilia dell’Immacolata (7 dicembre 2019) è stata animata dalla 21ª edizione di Frasca,... continua »

 

Processione carpinese del Venerdì Santo

A Carpino, comune dell’entroterra del Gargano settentrionale, intorno alle ore 17:30 di Venerdì Santo, 14 aprile 2017, ha avuto inizio dalla Chiesa Madre di San Nicola di Mira la tradizionale processione caratterizzata inizialmente da... continua »

 

Carnevale tradizionale carpinese 2016

A Carpino, pittoresco paese dell’entroterra del Gargano settentrionale, domenica 7 e martedì 9 febbraio 2016 hanno avuto luogo, dal primo pomeriggio fino a sera, le due sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che hanno caratterizzato... continua »

 

La pesatura delle fave carpinesi

Domenica 29 giugno 2014 si è tenuta a Carpino, comune dell’entroterra del Gargano settentrionale, “La Festa della Pesatura delle Fave”, un evento organizzato dall’associazione “Fava di Carpino” in collaborazione... continua »

 

Processione carpinese di San Rocco

A Carpino, comune dell’entroterra del Gargano settentrionale, i festeggiamenti in onore del suo compatrono San Rocco, pellegrino e taumaturgo francese vissuto nel XIV secolo nonché Dottore della Chiesa, hanno raggiunto il loro culmine... continua »

 

La festa di San Cirillo d’Alessandria

Il 18 maggio di ogni anno Carpino, comune del Gargano settentrionale, festeggia il suo principale patrono, San Cirillo d’Alessandria (370-444). Egli fu patriarca di questa città egiziana fronteggiando con decisione e convinta fede, attraverso... continua »

 

Serata folk con The Skatalites e i Cantori di Carpino

Ska giamaicano, canzoni e musica popolare di Carpino hanno costituito gli elementi caratterizzanti dello spettacolo musicale e canoro che si è svolto lo scorso 10 agosto 2012, a partire dalle ore 23 circa e sino a notte fonda, nel cuore di... continua »