Foto Reportage

Festa ascolana in onore della Madonna del Carmine

Ad Ascoli Satriano, in Provincia di Foggia, il 16 luglio 2019, solennità della Madonna del Carmine, si sono svolti, come ogni anno, i rispettivi festeggiamenti religiosi e civili, che hanno avuto il loro cuore pulsante nella seicentesca Chiesa... continua »

 

Festa patronale estiva in onore di San Potito martire

Ad Ascoli Satriano, cittadina della Capitanata meridionale famosa per i suoi siti archeologici ed i suoi monumenti ed istituzioni culturali, nei giorni 18, 19 e 20 agosto 2016 si sono svolti i festeggiamenti estivi in onore di San Potito martire,... continua »

 

In onore della Madonna della Misericordia, Protettrice ascolana

Il 1 maggio 2015 ad Ascoli Satriano, in Provincia di Foggia, alla civile Festa Internazionale del Lavoro si è sommata quella religiosa in onore della Madonna della Misericordia, che il 1 aprile 1898 è stata dichiarata Protettrice di questa... continua »

 

Giornate FAI: alla scoperta della Ausculum dauna e romana

Le Giornate FAI di Primavera di sabato 22 e domenica 23 marzo 2014, dedicate all’imperatore Augusto a duemila anni dalla sua morte (14 d.C.), sono state caratterizzate ad Ascoli Satriano, in Provincia di Foggia, dall’apertura straordinaria... continua »

 

Festa ascolana di Santa Lucia

Nei giorni 12 e 13 dicembre 2013, come avviene annualmente per una consolidata tradizione plurisecolare, la cittadina dauna di Ascoli Satriano ha festeggiato Santa Lucia, vergine e martire siracusana. In suo onore si è tenuta nelle due giornate,... continua »

 

Festa di San Potito martire e leggenda del ciuccio

Sabato 14 gennaio si sono svolti ad Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, i solenni festeggiamenti invernali in onore del patrono San Potito martire, nel giorno del suo dies natalis vale a dire del suo martirio avvenuto tra il 160 ed il 180... continua »

 

Lo spreco necessario

“Lo spreco necessario” è il curioso titolo della mostra archeologica attualmente in corso presso il Polo Museale di Ascoli Satriano che ha per oggetto, come evidenziato nel sottotitolo, il ricco e lussuoso corredo delle tombe degli... continua »