recenti

Sculture in Corso

Sabato 13 aprile 2019, ad Apricena, Città della Pietra in Provincia di Foggia, ha avuto luogo l’evento culturale ed artistico “SCULTURE IN CORSO – Museo Madrepietra Apricena”, promosso dagli Assessorati ai Lavori Pubblici... continua »

 

7º Carnevale apricenese con concerto di Cristina D’Avena

Domenica 24 febbraio 2019, ad Apricena, cittadina del Gargano famosa per la pietra ed il marmo delle sue cave, si è svolta la prima delle due sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati della settima edizione del Carnevale locale,... continua »

 

Prima sfilata del Sesto Carnevale apricenese

Domenica 11 febbraio 2018, ad Apricena, cittadina garganica famosa per la pietra ed il marmo delle sue cave, si è svolta la prima delle due sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati della sesta edizione del Carnevale locale, avente... continua »

 

Mostra fotografica “Spazio libero”

Ad Apricena, cittadina della Capitanata famosa per le sue cave di marmo e di pietra, ha avuto luogo dal 14 al 17 luglio 2016, nell’ambito della manifestazione artistica Zero rudimenti, la mostra fotografica “Spazio libero”.... continua »

 

Giornate FAI 2016 – Monastero di San Giovanni in Piano

In occasione della 24ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, nei giorni 19 e 20 marzo 2016 Apricena è stata una delle sei località della Provincia di Foggia (oltre a San Severo, San Paolo di Civitate, Torremaggiore, Vieste e Cerignola)... continua »

 

I Tuselli apricenesi in onore dell’Assunta

Il 14 agosto 2015 ad Apricena, in Provincia di Foggia, sono stati allestiti, da parte di privati cittadini devoti, ben nove Tuselli, altari votivi in onore della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, i quali, hanno caratterizzato ed animato... continua »

 

Il ritorno della statua apricenese dell’Incoronata nel rispettivo Santuario restaurato

La sera del 25 maggio 2015 ad Apricena, città del marmo e della pietra in Provincia di Foggia, si è conclusa la Festa Patronale in onore di Maria SS. Incoronata con il ritorno della venerata statua lignea e policroma che la ritrae (seconda... continua »

 

Festa, processione e mercatino di Santa Lucia

Nei giorni 13 e 14 dicembre si sono svolti ad Apricena, in Provincia di Foggia, i festeggiamenti in onore di Santa Lucia vergine e martire di Siracusa, la quale, il 13 dicembre dell’anno 304 d. C., venne martirizzata con la decapitazione... continua »

 

Sui paesaggi archeologici delle Vie Francigene

Ad Apricena, centro della Provincia di Foggia noto per la sua pietra ed il suo marmo, è in corso dal 15 settembre 2014 al 30 novembre 2015 la mostra “Paesaggi Archeologici lungo le Vie Francigene”, che è stata inaugurata nell’ambito... continua »

 

Verso il completamento di un nuovo tratto della Ferrovia del Gargano

La mattina dello scorso 28 febbraio 2014, alle ore 11:30, è stato abbattuto l’ultimo diaframma di roccia del tunnel “Monte Tratturale” (lungo 3178 m e con una pendenza longitudinale del 26 per mille), sito nel territorio comunale... continua »