I Preferiti

6 aprile 2009 – 3 anni dopoFoto Reportage del Mese

6 aprile 2009 – 6 aprile 2012: tre anni dal tremendo terremoto che sconvolse L’Aquila e la sua provincia Do la parola ad un’aquilana, che sicuramente meglio di me parlerà della Città che voleva volare… “VENITE... continua »

 

A due anni dal terremoto

Visitando L’Aquila a più di due anni dal sisma c’è il rammarico di percepire l’immensa difficoltà della ricostruzione. Il centro storico è imballato come tutti i suoi palazzi e la Zona Rossa è ancora presidiata dagli Alpini.

 

L’Aquila non deve morire

Il 6 aprile 2009, esattamente due anni fa, un terribile terremoto devastò L’Aquila e i paesi limitrofi. Dopo due anni c’è ancora molto da fare per far sì che la città ritorni finalmente a vivere. Purtroppo le immagini (scattate... continua »

 

Terremoto Terzo Anniversario

Sono stata all’Aquila da turista circa sei mesi fa, nell’agosto 2012. Per capire bisogna vedere. Percorri strade vuote con gli edifici ingabbiati e feriti. Pensi a chi ci abitava..Propongo, nei giorni del terzo anniversario, gli... continua »

 

L’Aquila oggi – 2014Foto Reportage del Mese

Circa trent’anni fa mi recai in gita a L’Aquila e mi colpì la bellezza sobria di questa città abruzzese con i suoi bei palazzi eleganti, le numerose chiese di vari stili, tra cui la San Bernardino, piazze più o meno ampie dove incontrarsi... continua »

 

L’Aquila due anni dopo

I due video seguenti ci mostrano una città ancora in attesa di poter ripartire dopo il sisma del 6 aprile 2009, con la disperata testimonianza di alcuni cittadini. Palazzi inagibili, macerie, edifici pubblici ancora da ristrutturare. Il centro... continua »

 

Gran Sasso

Viste dall’alto le cose hanno un’altra forma, ciò che è bello diventa sublime, ciò che è normale diventa speciale e perfino ciò che è brutto può diventare bello. E la vista, dalla cima del Gran Sasso, regala emozioni uniche... continua »

 

Salviamo Paganica

Antico Comune che venne soppresso nel 1927 con un Regio Decreto per passare come frazione dell’Aquila. Più volte la popolazione del luogo ha tentato di ricostituire il Comune, fino alla sentenza della Corte Costituzionale del 1993 che... continua »

 

Formazione e lavoro, la Luiss incontra gli studenti

Formazione, lavoro e cultura d’impresa al centro del dibattito organizzato dalla Luisss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, per lunedì 28 marzo, con gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie... continua »