Società Civile

Il culto di “Maria la Sposa” tra mistificazione e leggenda

E’ come districarsi in un labirinto di ricordi confusi e dati confutabili quando si cerca di ricostruire la storia, cara al popolo oplontino, di “Maria la sposa”. Sembrava bastasse chiedere a qualche nonno di Torre Annunziata per svelare... continua »

 

Cinema “Metropolitan”, com’è oggi e come era ieri

Per anni è stato il centro propulsore di tutte le attività ricreative che si svolgevano a Torre Annunziata, quelle che portavano il suo nome alto nel resto della nazione. Oggi è solo il simbolo del degrado e dell’incuria, ridotto ad orinatoio... continua »

 

Emiliana Maria Fiorda, la serva di Dio oplontina

Nel cimitero di Torre Annunziata, nell’Arciconfratenita del Suffragio, riposano le spoglie della “Serva di Dio” Emiliana Maria Fiorda. Questa donna, la cui storia rimane sconosciuta a molti, per anni fu il motivo di un intenso pellegrinaggio... continua »

 

Tony Marciano riempie il Politeama

Un successo annunciato per il cantante neomelodico Tony Marciano: una marea di fans lo ha accolto nel teatro Politeama tra applausi e cori da stadio. Una serata dall’anima napoletana, in cui l’artista torrese ha presentato alla sua città... continua »

 

Le tradizioni che rivivono nelle “Torresi memorie”

Quando la passione per la terra natia riesce ad esprimersi nei momenti liberi dal lavoro, esplode in una curiosità maniacale che riporta in vita stralci del passato glorioso oplontino. Un cultore di storia e tradizione di Torre Annunziata,... continua »

 

Chi da sempre è sulle “tracce” storiche di Oplontis

Uno studioso legato in maniera viscerale alla sua terra e alle storie che ancora nasconde, tanto da girare tutto lo stivale per scoprirle e renderle patrimonio culturale di tutti. Un uomo poliedrico le cui passioni gli impongono un accorato... continua »

 

Nelle “stanze segrete” dell’organo della Basilica

Continua il restauro dell’organo nella basilica dell’Ave Grazia Plena di Torre Annunziata. Il gioiello del 1922 potrebbe tornare a vibrare le sue note nell’area mistica del santuario dal prossimo agosto. Non voglio scrivere il solito articolo... continua »

 

“Musei in musica”, il riscatto di Oplontis

Il riscatto di Oplontis: può essere definito così l’esito dell’iniziativa “Musei in musica” che ha visto la perla di Torre Annunziata primeggiare tra le altre per numero di visitatori. Quasi un migliaio sono le persone che, in una... continua »

 

“Torresi nel mondo”, di nuovo a ripulire aiuole e arenile

“Torresi nel mondo”: l’associazione di nuovo in campo per ripulire la città deturpata dal mal costume e dall’incuria. Così come ogni anno, anche questa estate l’associazione oplontina dei “Torresi nel mondo” chiama all’appello... continua »

 

Esposto in Procura sull’utilizzo dello stadio Giraud

L’ex magistrato Michele Del Gaudio ha presentato, poi diffuso alla stampa, un esposto alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata in merito a presunte irregolarità nella gestione dello stadio “Giraud”. “Ill.mo Sig. Procuratore... continua »