Punti di Vista

Fortàpasc in prima serata. Perchè sì

Fortàpasc in prima serata? Perchè no? Trasmissioni e film che possano avere un impatto socio-culturale dovrebbero essere la prima scelta della televisione pubblica, non una tantum, ma ogni giorno. Mi dispiace che il sindaco di Torre Annunziata... continua »

 

Isola ecologica, seconda stella a destra

Chissà, magari è proprio così, come nelle pagine che narrano le avventure di Peter Pan: è un luogo immaginario e possono accedervi solo i bambini. Chissà, magari dovremmo tutti tornare piccini e seguire le indicazioni dei versi della canzone... continua »

 

Gran Sacerdoti e mercanti del Tempio

Sono davvero contento del dibattito che si è sviluppato a seguito della mia lettera aperta al Cardinale Sepe e al Vescovo Depalma; se ne discute moltissimo in queste settimane: sulla stampa, sul web, per strada, nelle case… Mi hanno colpito... continua »

 

La camorra fa schifo! Lettera al cardinale Sepe e al vescovo Depalma

Carissimi Crescenzio e Beniamino, mi rivolgo a voi in maniera totalmente informale come fratelli in Gesù Cristo; in realtà non sono “credente” in senso letterale, perché pur credendo fermamente nel Suo insegnamento e pur cercando di praticarlo... continua »

 

“A Torre si rischiano di ripetere penosi episodi del passato”

C’è bisogno di discontinuità, a Torre Annuinziata come nel paese. Sembra un film già visto tutti insieme per vincere, senza una strategia comune, un programma comune con liste civiche che, quando sostengono una coalizione sono di destra... continua »

 

Società di Trasformazione Urbana. Questa sconosciuta!

Vicenzo Sica, ex City Manager del comune oplontino, ci racconta l’iter e le sorti di un altro progetto sul quale è calato il silenzio. L’ennesimo che avrebbe ridato decoro all’intera fascia di costa, quella di Rovigliano,... continua »

 

Arrivederci Dino, arrivederci Maria!

E con infinita commozione che prendo la parola, quale socio decano del Club Rotary Pompei Oplonti, per commemorare purtroppo la scomparsa in queste ultime ore di due illustri cittadini di questa città, entrambi soci onorari del nostro club,... continua »

 

Gli auguri alle donne di Oscar Guidone

L`associazione “TORRESI NEL MONDO” Torre Annunziata” augura a tutte le donne sparse in tutto il mondo una bella e gioiosa festa…lo meritate! Tutti oramai conoscono il massacro del 1908, quando l`8 marzo, 129 donne furono bruciate... continua »

 

“Alla marcia contro la camorra, l’assordante silenzio delle Istituzioni”

Dobbiamo ringraziare le ragazze e i ragazzi che, insieme ai loro professori e dirigenti scolastici, hanno animato lo scorso sabato una bellissima iniziativa, organizzata con coraggio e creatività da Nuovevoci e altre associazioni torresi. Grazie... continua »

 

I Facinorosi

Un insolito campeggio. Una tenda piantata nella terra, una luce incerta come incerto è il nostro destino. Siamo qua, i “ facinorosi del Vesuvio” così ci hanno marchiato. Noi che stiamo commettendo il solo crimine di protestare contro una... continua »