I Preferiti

“Maria la Sposa” e l’emozione di scoprirla

La porta vetrata lasciava intravedere una flebile luce accesa, forse per vigilare su ciò che rimane di quel migliaio di scheletri accatastati poco distanti. In religioso silenzio, per la paura che quel luogo sacro mi incuteva, ho iniziato,... continua »

 

Bambini rifiutati, l’indignazione della rete

Bambini dell’oratorio non accettati all’acquapark “Isola Verde” di Pontecagnano Faiano: sconcerto e incredulità tra i cittadini oplontini. L’indignazione della rete. Riportata dal quotidiano Metropolis la scorsa settimana... continua »

 

Il culto di “Maria la Sposa” tra mistificazione e leggenda

E’ come districarsi in un labirinto di ricordi confusi e dati confutabili quando si cerca di ricostruire la storia, cara al popolo oplontino, di “Maria la sposa”. Sembrava bastasse chiedere a qualche nonno di Torre Annunziata per svelare... continua »

 

Al Forum Cultura del PD, “Scene da un patrimonio”

Venerdì 17 dicembre, alle 18.00, presso la sede del Partito Democratico di corso Vittorio Emanuele III, si terrà “Scene da un patrimonio – La cultura: risposta al degrado dei territori”. E’ il primo di una serie di appuntamenti,... continua »

 

Cinema “Metropolitan”, com’è oggi e come era ieri

Per anni è stato il centro propulsore di tutte le attività ricreative che si svolgevano a Torre Annunziata, quelle che portavano il suo nome alto nel resto della nazione. Oggi è solo il simbolo del degrado e dell’incuria, ridotto ad orinatoio... continua »

 

Torre Annunziata from the streets

Un gruppo di ragazzi di Torre Annunziata ha messo in rete un video rap, già molto cliccato e apprezzato, che ha come sfondo la cittadina oplontina. Scritto e diretto da Domenico Pisani per la MAD Production, il montaggio è a cura di Antonio... continua »

 

Savoia, Barbera regala un’altra gioia

Se si vincono anche partite come queste significa che è la stagione giusta, quella del “salto“. Il Savoia che ha affrontato il Cicciano, almeno nei primi 45 minuti, non è stato quello che ha fatto tremare il proprio campionato,... continua »

 

Emiliana Maria Fiorda, la serva di Dio oplontina

Nel cimitero di Torre Annunziata, nell’Arciconfratenita del Suffragio, riposano le spoglie della “Serva di Dio” Emiliana Maria Fiorda. Questa donna, la cui storia rimane sconosciuta a molti, per anni fu il motivo di un intenso pellegrinaggio... continua »

 

Tony Marciano riempie il Politeama

Un successo annunciato per il cantante neomelodico Tony Marciano: una marea di fans lo ha accolto nel teatro Politeama tra applausi e cori da stadio. Una serata dall’anima napoletana, in cui l’artista torrese ha presentato alla sua città... continua »

 

Torre Annunziata si stringe nel ricordo di Giancarlo Siani

23 settembre 1985: ventisei anni dopo Torre Annunziata è “piena” di Giancarlo. I giovani dell’ISIS “Pitagora” leggono i suoi articoli più belli raccolti nel libro “Le Parole di una Vita” curato dal professor Raffaele Giglio;... continua »