In Evidenza

“Maria la Sposa” e l’emozione di scoprirla

La porta vetrata lasciava intravedere una flebile luce accesa, forse per vigilare su ciò che rimane di quel migliaio di scheletri accatastati poco distanti. In religioso silenzio, per la paura che quel luogo sacro mi incuteva, ho iniziato,... continua »

 

Bambini rifiutati, l’indignazione della rete

Bambini dell’oratorio non accettati all’acquapark “Isola Verde” di Pontecagnano Faiano: sconcerto e incredulità tra i cittadini oplontini. L’indignazione della rete. Riportata dal quotidiano Metropolis la scorsa settimana... continua »

 

Il culto di “Maria la Sposa” tra mistificazione e leggenda

E’ come districarsi in un labirinto di ricordi confusi e dati confutabili quando si cerca di ricostruire la storia, cara al popolo oplontino, di “Maria la sposa”. Sembrava bastasse chiedere a qualche nonno di Torre Annunziata per svelare... continua »

 

Cinema “Metropolitan”, com’è oggi e come era ieri

Per anni è stato il centro propulsore di tutte le attività ricreative che si svolgevano a Torre Annunziata, quelle che portavano il suo nome alto nel resto della nazione. Oggi è solo il simbolo del degrado e dell’incuria, ridotto ad orinatoio... continua »

 

Savoia, Barbera regala un’altra gioia

Se si vincono anche partite come queste significa che è la stagione giusta, quella del “salto“. Il Savoia che ha affrontato il Cicciano, almeno nei primi 45 minuti, non è stato quello che ha fatto tremare il proprio campionato,... continua »

 

Emiliana Maria Fiorda, la serva di Dio oplontina

Nel cimitero di Torre Annunziata, nell’Arciconfratenita del Suffragio, riposano le spoglie della “Serva di Dio” Emiliana Maria Fiorda. Questa donna, la cui storia rimane sconosciuta a molti, per anni fu il motivo di un intenso pellegrinaggio... continua »

 

Torre Annunziata si stringe nel ricordo di Giancarlo Siani

23 settembre 1985: ventisei anni dopo Torre Annunziata è “piena” di Giancarlo. I giovani dell’ISIS “Pitagora” leggono i suoi articoli più belli raccolti nel libro “Le Parole di una Vita” curato dal professor Raffaele Giglio;... continua »

 

Matilde Sorrentino: l’antefatto, il processo, l’omicidio

“A 7 anni mio figlio Diego faceva ancora la pipì a letto” racconta Antonio, manovale, 40 anni. “Era aggressivo. Andava in bagno solo se accompagnato da mamma o papà. Ma prima dei bisogni portava in corridoio tutti i soprammobili e persino... continua »

 

I giovani rivogliono il “Mappatella”

Era il 2009 quando, attraverso una canzone composta da un gruppo hip-hop torrese,TonyDeSimone & Vale Junior, emergeva una certa insoddisfazione giovanile nei confronti della “offerta” balneare oplontina (cit. “Se la cabina... continua »

 

Le tradizioni che rivivono nelle “Torresi memorie”

Quando la passione per la terra natia riesce ad esprimersi nei momenti liberi dal lavoro, esplode in una curiosità maniacale che riporta in vita stralci del passato glorioso oplontino. Un cultore di storia e tradizione di Torre Annunziata,... continua »