Foto Reportage

Mostra piante rare all’Orto Botanico

Piante rare, ma non solo. Giunta alla sua ottava edizione, dal 27 al 29 maggio la mostra mercato di piante insolite e del benessere naturale “Mediterraneo e dintorni”, allarga i suoi spazi alla medicina alternativa con stand quest’anno... continua »

 

Dal 1839 la prima ferrovia d’Italia

Portici, comune vesuviano in provincia di Napoli, con i suoi 54.000 abitanti si colloca tra le città al mondo con maggiore densità abitativa avendo oltre 12.000 abitanti per kmq. Sorge sulle pendici occidentali del Vesuvio e si affaccia sul... continua »

 

Darwin Day

Ogni anno, il 12 febbraio, giorno della nascita di Charles Darwin (12/02/1809), si celebra in tutto il mondo il “Darwin Day” per ripercorrere il viaggio nel mondo dell’evoluzione biologica e del pensiero del celebre scienziato. Quest’anno... continua »

 

Un SOS per la Reggia di Portici

Molti sanno che la prima ferrovia italiana è stata la Napoli-Portici che serviva ai Borboni per i loro trasferimenti alla Reggia fatta erigere in questa cittadina; ma non tutti sanno in quale stato di degrado si trova oggi questo Palazzo Reale:... continua »

 

Il teatro cerca casa

Da un articolo di Cristina Zagara su “La Repubblica”: “Accoccolati in poltrona, seduti tra gli oggetti quotidiani, in abiti comodi, si spengono le luci e si va in scena. Arriva un’insolita rassegna teatrale, che gira tra le case... continua »

 

Tra cielo e terra – le ore del Sole alla Reggia

Domenica 24 gennaio, presso la Reggia di Portici, voluta dal re Carlo III di Borbone nel 1738 ed ultimata nel 1742, ha avuto luogo una visita particolare organizzata dal Centro MUSA in collaborazione con l’UAN-Unione Astrofili Napoletani.... continua »

 

Portici: isola felice in un mare di immondizia

“Ercolano studia il modello Portici” si leggeva su un Mattino di alcuni giorni fa. Nel luglio 2010 il comune di Portici ha ricevuto a Roma un riconoscimento da Legambiente per il suo primo posto nella classifica dei comuni “ricicloni”... continua »

 

Premio Siti Reali – edizione 2013

L’associazione ONLUS Siti Reali ha, da tempo, maturato un progetto di sostegno a giovani studenti del Meridione, dotati di buona volontà e capacità intellettive, attraverso consegne di borse di studio o premi come incentivo perché possano... continua »

 

Portici e l’Unità d’Italia

Il Sindaco di Portici dott. Vincenzo Cuomo e l’assessore alla P.I. dott. Vincenzo Mosca, sensibili alla grande ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia, hanno programmato una serie di incontri che si svolgeranno nel corso... continua »

 

“Ballate Parlate e Piccoli Pensieri” di M.Cristina Orga

Il 30 novembre, nella sala riunioni della Libreria Vocali di Portici, Maria Cristina Orga ha presentato il suo primo e-book dal titolo “Ballate Parlate e Piccoli Pensieri” edito da Nuvole di Ardesia Edizioni. Maria Cristina Orga: è una... continua »