Foto Reportage

Il primo matrimonio civile tra due donne in città

Il 9 maggio di quest’anno Maria Cristina Orga ed Angela Belardo hanno legalizzato con il rito civile la loro unione che durava da circa venti anni. Maria Cristina insegnante nelle scuole primarie, poetessa e scrittrice. Angela titolare della... continua »

 

Il Centro Tartarughe Marine più grande del Mediterraneo

Ieri, 20 gennaio, nello storico complesso dell’ex Macello Borbonico di Portici, è stata inaugurata la nuova Stazione Zoologica Anton Dohrn, comprendente il “Centro Ricerche Tartarughe Marine” più grande del Mediterraneo. Numerosi... continua »

 

Tra cielo e terra – le ore del Sole alla Reggia

Domenica 24 gennaio, presso la Reggia di Portici, voluta dal re Carlo III di Borbone nel 1738 ed ultimata nel 1742, ha avuto luogo una visita particolare organizzata dal Centro MUSA in collaborazione con l’UAN-Unione Astrofili Napoletani.... continua »

 

Superluna rossa 2015Foto Reportage del Mese

Sono stata fortunata ad avere il cielo sereno sulla mia cittadina di Portici nella notte tra il 27 ed il 28 settembre e sono andata a letto quasi a malincuore, poiché avrei volentieri immortalato questo insolito evento naturale che avrebbe... continua »

 

Storie e volti dell’economia locale

Si entra, si chiede, si paga e alla fine si esce. Meno di cinque minuti, fila e richieste particolari (tipo misurare un vestito) permettendo, è il tempo medio che si trascorre in un negozio. Da un lato i ritmi febbrili del vivere moderno, tra... continua »

 

Premio Siti Reali – edizione 2013

L’associazione ONLUS Siti Reali ha, da tempo, maturato un progetto di sostegno a giovani studenti del Meridione, dotati di buona volontà e capacità intellettive, attraverso consegne di borse di studio o premi come incentivo perché possano... continua »

 

Il teatro cerca casa

Da un articolo di Cristina Zagara su “La Repubblica”: “Accoccolati in poltrona, seduti tra gli oggetti quotidiani, in abiti comodi, si spengono le luci e si va in scena. Arriva un’insolita rassegna teatrale, che gira tra le case... continua »

 

Darwin Day

Ogni anno, il 12 febbraio, giorno della nascita di Charles Darwin (12/02/1809), si celebra in tutto il mondo il “Darwin Day” per ripercorrere il viaggio nel mondo dell’evoluzione biologica e del pensiero del celebre scienziato. Quest’anno... continua »

 

Dal 1839 la prima ferrovia d’Italia

Portici, comune vesuviano in provincia di Napoli, con i suoi 54.000 abitanti si colloca tra le città al mondo con maggiore densità abitativa avendo oltre 12.000 abitanti per kmq. Sorge sulle pendici occidentali del Vesuvio e si affaccia sul... continua »

 

“Ballate Parlate e Piccoli Pensieri” di M.Cristina Orga

Il 30 novembre, nella sala riunioni della Libreria Vocali di Portici, Maria Cristina Orga ha presentato il suo primo e-book dal titolo “Ballate Parlate e Piccoli Pensieri” edito da Nuvole di Ardesia Edizioni. Maria Cristina Orga: è una... continua »