Pagina: 2010

Un anno di amministrazione, intervista con Claudio D’Alessio

Dall’incubo scioglimento ai crolli nell’area archeologica, passando per l’emergenza rifiuti. Claudio D’Alessio non ha dubbi che questo 2010 sia l’“annus horribilis” del suo settennato da primo cittadino.... continua »

 

Intervista di fine anno con l’Arcivescovo di Pompei

Il Santuario da restaurare, l’attualità del messaggio di Bartolo Longo i rapporti difficili con Soprintendenza e Comune. Attraverso queste tre coordinate chiave si sviluppa l’intervista che monsignor Carlo Liberati, Arcivescovo... continua »

 

Sold out per il martedì alle Terme tra arte e gusto

Tutto esaurito per il 28 dicembre, ultimo appuntamento dei Martedì in Arte con aperture straordinarie e gratuite ai siti archeologici e museali, all’insegna dei suoni e dei sapori alle Terme Suburbane. Dalle 19,00 alle 23,00, sarà difatti... continua »

 

Con la Legio I Adiutrix il 2011 inizia tra storia e fede

Domenica 2 gennaio 2011, alla parrocchia San Giuseppe di via Aldo Moro, va in scena la rievocazione storica della Natività. L’evento, inizialmente previsto per il giorno di Santo Stefano e slittato per il maltempo, è curato dall’associazione... continua »

 

Aggiornato il progetto del centro commerciale nell’ex Aticarta

Ok definitivo della conferenza dei servizi al progetto del centro commerciale “La Cartiera” che dovrà sorgere nel sito dell’ex Aticarta. Nella seduta del 15 dicembre sono state approvate le modifiche richieste dalla Fergos... continua »

 

Il discorso completo del segretario Cgil sul rilancio degli Scavi

La mancanza del personale tecnico è stato uno dei punti centrali del discorso tenuto dal segretario generale Cgil Susanna Camusso, nell’incontro tenuto a Pompei. Le misure del decreto “Milleproroghe” consentono di ripercorrere... continua »

 

Pepe (Cisl): “Prioritario assumere personale per il restauro”

Per proteggere l’area archeologica di Pompei occorrono maestranze per il restauro, non solo per la vigilanza. È singolare che a fronte dell’emergenza che ha portato all’attenzione mondiale i crolli di muri ed edifici, il governo ritenga... continua »

 

Degrado scavi, ok a nuove assunzioni e spazio agli sponsor

Disco verde per il programma di recupero dell’area archeologica di Pompei, grazie all’approvazione, stamane, in Consiglio dei Ministri, del decreto “Milleproroghe”. Nel provvedimento contemplate una serie di misure finalizzate... continua »

 

Droga, pregiudicato arrestato per spaccio

In manette un pregiudicato di 22 anni residente a Pompei. Ad eseguire l’arresto i carabinieri della locale stazione in base a un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Torre Annunziata. Il giovane, condannato per spaccio di droga,... continua »

 

Scavi aperti a Natale e Capodanno, firmato l’accordo

Un Natale all’insegna dell’arte e della storia. Un’alternativa che sarà a disposizione di tutti coloro che trascorreranno le festività a Pompei e nei vicini comuni dell’area vesuviana. Il 25 dicembre e il 1 gennaio... continua »