recenti

Il parco reale della reggia vanvitelliana

Il parco reale della reggia di Caserta si estende per circa tre chilometri in lunghezza su di un’area di 120 ettari. Lo spettacolo che si presenta al visitatore appena uscito dall’androne principale della reggia è di una maestosità... continua »

 

Il Belvedere del Re

Appena fuori Caserta, situato su di un colle che domina la città sorge il borgo di San Leucio, che prende il nome dall’ononima chiesa. Acquistato nel 1750 da Re Carlo di Borbone dal signorotto casertano Acquaviva, passò nel 1759 al figlio... continua »

 

Venerdì Santo tra storia e fede

Come ogni anno, anche a Caserta si è svolta la consueta processione del Venerdì Santo in memoria della passione di nostro Signore. Quest’anno la stessa è stata animata da figuranti che hanno rappresentato le varie fasi del Calvario... continua »

 

Le Frecce Tricolori per l’anniversario dell’Aeronautica

La suggestiva cornice del Palazzo Reale con la sua grande piazza antistante ha ospitato il 28 marzo nel comune di Caserta i festeggiamenti per l’89° anniversario dell’Aeronautica Militare Italiana. Sono stati ospiti a tale celebrazione... continua »

 

Presepe Vivente del ’700 a Vaccheria

Organizzato dalla Pro Loco “L’Antico Borgo” si è svolto nella suggestiva Vaccheria, frazione di Caserta, il tradizionale Presepe Vivente del ’700 napoletano, giunto ormai alla sua tredicesima edizione. In un incantevole... continua »

 

Presepe Vivente del ’700 di Vaccheria

Nel quartiere della Vaccheria di Caserta è stato possibile assistere alla rievocazione del Presepe Vivente del ’700 Napoletano. Le foto da 1 a 9 illustrano alcuni dei mestieri in voga in quei tempi e la foto 10 mostra la Capanna col Bambino... continua »

 

ASD Volalto Caserta: crescere e migliorare il sesto posto

Nel girone H della serie B2 del campionato di pallavolo femminile 2011-2012, l’ASD Volalto Caserta, dopo due giornate, è a punteggio pieno. Comuni-Italiani.it per conoscere cosa bolle in pentola a Caserta, intervista Antonio Luisè, addetto... continua »

 

Intervista con l’ASD Volalto Caserta

Nel comune di Caserta, l’ASD Volalto Caserta è la squadra di pallavolo femminile che ha partecipato al campionato 2010-2011 di Serie B2F, girone H. Risponde alle domande di Comuni-Italiani.it Antonio Luisè, addetto stampa della società.... continua »

 

Giardini della Flora tra degrado e incuria

Recuperare i Giardini della Flora per rilanciare l’immagine di Caserta. Con questo appello l’ex assessore Antonio Ciontoli denuncia lo stato di abbandono dell’area verde pubblica, teatro alcuni giorni fa di una violenta aggressione... continua »

 

Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio

Poco distante dalla nota Reggia di Caserta, sorge un altro Sito Reale voluto da Ferdinando IV d’Aragona intorno al 1789. Il sovrano nutriva una grande predilezione per il colle di San Leucio, che sorge nei pressi del Parco Reale della... continua »