I Preferiti

Tor Caldara e la sua riserva naturaleFoto Reportage del Mese

Tor Caldara è una costruzione sorta all’epoca del Rinascimento, per volere di Marcantonio Colonna (1565) con scopi difensivi contro gli attacchi dei pirati – da qui sembra, in effetti aver preso il nome di Torre Saracena –... continua »

 

69° anniversario dello sbarco di Anzio-NettunoFoto Reportage del Mese

In occasione dell’anniversario dello sbarco alleato del 1944, nelle città di Anzio e di Nettuno, dal 19 al 27 Gennaio, si sono tenute, una serie di manifestazioni storico rievocative, quali esposizioni di veicoli militari e allestimenti di... continua »

 

Fra gigli e pini, cercando di salvare il salvabile

Venendo da Roma sull’Ardeatina, e lasciandosi alle spalle le villette chiare di Tor San Lorenzo (Ardea), stile mediterraneo, prima di entrare a Lavinio (Anzio), la strada passa in mezzo ad una splendida zona interamente verde nella quale... continua »

 

Bandiera nera

Anche quest’anno, Anzio ha conquistato la Bandiera Blu, assegnata dalla Fondazione per l’educazione ambientale, come riconoscimento per l’acqua del mare pulita e le spiagge ben tenute, ma a breve distanza di tempo dalla data... continua »

 

Biogas 2: aggiornamenti e alcuni chiarimenti

Il progresso non può essere fermato e la salvaguardia dell’ambiente non può costituire un alibi per arrestarlo, dunque, cosa fare per salvare la capra e i cavoli? No Biogas 2, chiarimenti. Come ho accennato nel precedente articolo “Bio... continua »

 

Stranieri sotto il sole italico

Su una superficie complessiva di 310 mila chilometri quadrati, gli abitanti della nostra penisola si sono distribuiti in 60 milioni (ma non sono tutti nati in Italia) con una densità di popolazione che fa invidia al Bangladesh, appollaiandosi... continua »

 

Bio o non bio? Questo è il dilemma

L’Italia è una repubblica fondata sulla ricerca del lavoro e sulle modalità possibili di smaltimento delle montagne di rifiuti che si stanno accumulando nelle strade delle nostre città, in particolare da Roma in giù. Cosa sta succedendo?... continua »