recenti

Castelluccio di Norcia: la Fiorita

In provincia di Perugia, Castelluccio di Norcia, rinomato per la produzione di lenticchie, è famoso anche per la fioritura, tra la fine di maggio e tutto luglio, della vallata che si estende ai piedi del suo borgo. Le lenticchie vengono seminate... continua »

 

Ritorno a Castelluccio

Sono tornato a Castelluccio di Norcia dopo il 2 maggio quando, per un servizio di protezione civile, ho scortato gli agricoltori per la semina delle rinomate lenticchie. Sabato 15 luglio ero insieme al personale della FIE umbra, Federazione... continua »

 

Messo in salvo l’archivio storico

Un’altra bella esperienza, faticosa ma voluta, con la Protezione Civile a Norcia. A causa delle disastrose recenti scosse di terremoto che hanno sconvolto il Centro Italia, anche la città di Norcia è stata messa a dura prova dopo gli interventi... continua »

 

Una giornata con gli agricoltori di Castelluccio

Castelluccio di Norcia, in Umbria, situato nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini è conosciuto non solo per le lenticchie ma anche come il paese della fioritura. Infatti, da giugno a luglio il Pian Grande e il Pian Perduto diventano... continua »

 

Un giorno con i terremotati umbri

Il 24 agosto 2016 una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito nella notte l’Italia Centrale provocando morti e feriti. L’epicentro è stato nelle vicinanze del piccolo borgo di Accumoli, in provincia di Rieti, ad una... continua »

 

Nero Norcia

Dal 26 al 28 febbraio 2016 e dal 4 al 6 marzo 2016, a Norcia, si svolge la 53^ Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici. La città di San Benedetto, prima nella classifica per la produzione del pregiato... continua »

 

Meraviglia fra nebbie e colori

È un’ora di silenzio e oscurità quella in cui ci mettiamo in viaggio. Norcia dorme sotto un cielo nero di stelle mentre la salutiamo diretti verso un piccolo borgo del suo territorio: Castelluccio di Norcia. Dopo varie curve sotto un... continua »

 

Fioritura 2012 a Castelluccio

Il piccolo Borgo di Norcia è pronto per la Fioritura 2012, dal 15 giugno a tutto il mese di luglio si potranno apprezzare i campi di coltivazioni (appezzamenti) in fiore. Di norma sia il Pian Grande che il Pian Perduto si colorano secondo il... continua »