I Preferiti

Le Cascate del Menotre

Si trovano presso Pale, piccolo paese del comune di Foligno distante circa 10 km dal capoluogo, lungo la Strada che da Foligno porta a Colfiorito, nel cosiddetto territorio dell’Altolina. Il fiume Menotre, piccolo fiume, ma con una buona... continua »

 

Santa Angela da Foligno

Il 4 gennaio 2014 la città di Foligno ha celebrato Santa Angela da Foligno, dopo la recente canonizzazione voluta da Papa Francesco. Molti i fedeli che hanno preso parte alle celebrazioni nella chiesa di San Francesco, Santuario della Santa.... continua »

 

Il Giotti vince la Quintana della “Rivincita”

Nell’edizione settembrina della “Giostra della Quintana” di Foligno, il nobile rione dei Giotti bissa il successo di giugno 2013 vincendo il palio della “Rivincita”. Un “cappotto”, come lo hanno definito i rionali bianco-celesti... continua »

 

La festa di San Feliciano

Il 24 gennaio Foligno ha festeggiato la festa del suo patrono, San Feliciano, in concomitanza con l’evento straordinario dell’esposizione della “Madonna di Foligno” di Raffaello, arrivata nella città umbra grazie ai Musei Vaticani e... continua »

 

Duemila persone per Uto Ughi

Sabato sera 30 agosto, nella restaurata piazza San Domenico di Foligno, Uto Ughi con “I Filarmonici di Roma” ha dato vita al concerto che ha chiuso il progetto “Omaggio all’Umbria”. Uto Ughi è tornato a Foligno dopo quasi... continua »

 

Giornate FAI: Chiesa Madonna della Fiamenga

La Giornata FAI di Primavera 2014 ha permesso a molti cittadini di Foligno di entrare e visitare la chiesetta della Madonna della Fiamenga. Gli alunni della vicina Scuola Media “Gentile da Foligno” hanno effettuato visite guidate come “Apprendisti... continua »

 

La banda musicale della Guardia di Finanza

Venerdì 6 giugno, nello splendido scenario di Piazza Santa Maria Infraportas a Foligno, oltre duemila persone hanno assistito al concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza composta da 102 elementi. Diretti dal maestro tenente colonnello... continua »

 

Il Giro d’Italia in Umbria

Seconda volta per Foligno e per il Giro d’Italia. La città della Quintana è riuscita a far tornare in Umbria la più prestigiosa corsa a tappe maschile di ciclismo su strada. La settima tappa prevedeva la partenza da Sulmona con arrivo a... continua »

 

Di nuovo a casa la Madonna di Foligno

Finalmente a casa, dopo un’assenza di due secoli, il famoso dipinto di Raffaello, la “Madonna di Foligno”. Vari sono stati i tentativi dei folignati di far uscire dai Musei Vaticani il dipinto, anche con una raccolta di 10.000... continua »

 

Tappa umbra della Tirreno-Adriatico 2016

Il britannico Steven Cummings ha vinto a braccia alzate la quarta tappa della Tirreno-Adriatico sul traguardo di via Nazario Sauro a Foligno. Partita da Montalto di Castro, la gara è stata prima animata dalla fuga di quattro fuggitivi che hanno... continua »