Foto Reportage

La XXV Festa del Castello

Come ogni anno il 20 agosto si è svolta a Montemignaio (ridente località del Casentino collocata a metà strada fra Firenze ed Arezzo) la manifestazione “La festa nel Castello – il Risveglio di un Borgo Medievale”. La festa è stata... continua »

 

La festa del Castello

Anche quest’anno il 20 agosto si è svolta a Montemignaio (ridente località del casentino collocata a metà strada fra Firenze ed Arezzo) la manifestazione “La festa nel Castello – il Risveglio di un Borgo Medievale”. La festa, giunta... continua »

 

Uno spettacolo per la Misericordia

Sabato 16 agosto si è svolto a Montemignaio, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla locale sede della Misericordia, uno spettacolo intitolato “Tale e quale SHOW” – Dilettanti allo Sbaraglio. La manifestazione, che si è... continua »

 

Annuale Festa del Vino

Domenica 27 luglio si è svolta, come ormai da molti anni, a Montemignaio una simpatica festa denominata “Per BACCO che VINO”, la quale esalta, come dice il titolo stesso, un prodotto tipico italiano: il vino. Nella foto nº 1 è visibile... continua »

 

Per Bacco che Vino

Come ormai da molti anni (la manifestazione è arrivata alla quattordicesima edizione) domenica 28 luglio si è svolta a Montemignaio una simpatica festa (foto n° 1 e n° 2) denominata “Per BACCO che VINO”, la quale esalta, come... continua »

 

E…STATE con NOI 2013

Il giorno 7 luglio 2013 nei locali della sede della Polisportiva di Montemignaio (foto n° 1) si sono svolte alcune importanti manifestazioni che sono culminate con la presentazione da parte dei soci maggiormente impegnati in tale associazione... continua »

 

Giro d’Italia nel cuore del Casentino

Il 12 maggio il Giro d’Italia 2013 aveva in programma una tappa di 170 km molto impegnativa che partiva da Sansepolcro, passava per il Casentino ed il Valdarno e quindi arrivava a Firenze nel bellissimo scenario del Piazzale Michelangelo.... continua »

 

Le tante frazioni di un piccolo paese del Casentino

Partendo da una descrizione fatta all’inizio del ‘900 allorquando Luigi Turchi in un libro descriveva Montemignaio come un paese che “offre tutto l’incanto della natura e l’aspetto di un vero villaggio svizzero”... continua »

 

Oltre la Pieve ed il Castello “c’è da vedere”

Dopo aver descritto in maniera dettagliata i due più importanti gruppi di edifici di Montemignaio, ovvero la “Pieve Romanica” (foto 1) ed il “Castello dei Conti Guidi e dintorni” (foto 2) in questo fotoreportage vengono illustrati i... continua »

 

Com’è cambiato il paese – 2

Dopo la prima esperienza di mettere insieme le immagini delle vecchie cartoline degli agli ’50 di Montemignaio con una attuale ripresa dal medesimo punto ho continuato nella ricerca di vecchi documenti “storici” ritrovandone altri 6 e... continua »