Foto Reportage

Alza lo sguardo oltre la nebbiaFoto Reportage del Mese

Presso la Pieve di San Pietro, nella frazione signese di Lecore, è stato realizzato uno dei presepi più belli e completi della Toscana. Il presepio occupa tutta l’abside della chiesa ed è stato realizzato da Sauro Mari ed un folto gruppo... continua »

 

Canti Mariani di Riccardo Marasco

Un delicato e delizioso concerto si è tenuto presso la Pieve di San Pietro a Lecore di Signa, eseguito da Riccardo Marasco, chansonnier fiorentino. Nella magica atmosfera regalata dalla scenografia del presepe meccanico, Riccardo ha eseguito... continua »

 

Dalle Radici della Speranza nasce la Vita

È stato inaugurato alle 23.00 il presepe meccanico che si tiene a Lecore, piccolo paese arroccato su una collina presso Signa. Questo presepe è uno dei più belli d’Italia e viene creato nella zona absidale della Pieve di San Pietro.... continua »

 

Corteo storico signese

Il corteo storico per la Festa della Beata Giovanna ha un rituale piuttosto elaborato e lungo. Parte dalla Chiesa di San Lorenzo, con una delegazione per raggiungere la zona di Castello dove verrà incontrata l’altra delegazione che proviene... continua »

 

Il rito della Beata Giovanna da Signa

La Festa della Beata Giovanna compie il suo 701º anno. Una tradizione in cui gli abitanti di Signa credono fermamente; essa è una santa che ha fatto molti miracoli e, a lei, i signesi si rivolgono. Vi sono racconti e qualche testimonianza... continua »

 

Pieve di San Giovanni aperta

Questa pieve, situata nella piazza più importante di Signa, risale al VII secolo; dopo una fluente attività viene deciso di chiuderla per utilizzare la vicinissima Chiesa di San Lorenzo, più antica di questa, ma rimasta chiusa perché la... continua »

 

Presepe in Sant’Angelo

Un piccolo ma delizioso presepio è stato realizzato su un altare laterale della Chiesa di Sant’Angelo nella frazione di Sant’Angelo a Lecore, villaggio diviso a metà tra i comuni di Signa (ove è ubicata la chiesa) e Campi Bisenzio.... continua »

 

Alimondo Ciampi: lo scultore gentile

Un ottimo modo per impegnare il tempo di un’umida e uggiosa mattina d’aprile è quello di uscire con la macchina fotografica. Signa è la meta: un comune un po’ in collina ad est di Firenze. Posteggio l’auto e salgo verso... continua »

 

I presepi degli scolari

In una piccola cripta della Pieve di San Pietro a Lecore di Signa, sono stati collocati alcuni presepi realizzati dai bambini delle scuole elementari del paese; personaggi e scenografia sono stati realizzati con cartone ad eccezione di uno che... continua »

 

Il Coro di San Lorenzo di Castelfiorentino spegne il presepe artistico di Lecore

Con un gradevole concerto eseguito dal Coro di San Lorenzo di Castelfiorentino, si è concluso il presepe artistico di Lecore, frazione di Signa, inserito nel magico complesso della Pieve di San Pietro. Un delizioso concerto, ancora legato al... continua »