recenti

Calcio a 5 serie A femminile, il Real Statte supera il CF Pelletterie

Non basta un ottimo primo tempo alle ragazze del CF Pelletterie, che nella 11^ giornata del campionato di serie A femminile disputata presso il “Palazzetto dello Sport” di Scandicci, vengono superate 8-1 dal Real Statte. Buon approccio alla... continua »

 

Stage di ginnastica artistica alla Polisportiva Casellina

Lo scorso fine settimana nella palestra di ginnastica artistica della Polisportiva Casellina a Scandicci si è svolto uno stage tenuto da Adriana Crisci, una delle ginnaste più longeve, sportivamente parlando, della Nazionale italiana. Entrata... continua »

 

Open day della Scuola Cani Guida

La Scuola Cani Guida di Scandicci risulta essere una delle scuole più antiche per Cani Guida, ancora in attività. La sua nascita si colloca nella prima metà del secolo scorso, successivamente alla fondazione dell’Unione Italiana Cechi... continua »

 

Scandicci Fiera: 150 anni di esposizione e di storia

Arriva ottobre e arriva la Fiera a Scandicci. Ricorrono quest’anno i centocinquanta anni della Fiera, istituita nel 1866. Questa manifestazione ha accompagnato la comunità locale inizialmente denominata Casellina e Torri, attraverso tutti... continua »

 

Serie A1 per la Ginnastica CasellinaFoto Reportage del Mese

Nei giorni scorsi, a cavallo fra gennaio e febbraio, a Scandicci si è svolta la presentazione della Squadra di Ginnastica Artistica di serie A1 della Polisportiva Casellina. Questa squadra ottenne la prima storica promozione in serie A campionato... continua »

 

Il presepe del San Giovanni di Dio

Un presepio in stile meccanico è stato istallato presso la cappella dell’ospedale San Giovanni di Dio di Firenze ma in comune di Scandicci. Inserito sotto l’altare, esso è composto da pezzi assai piccoli e casette piccole, ma buona... continua »

 

Scossa del 4° grado a San Vincenzo a Torri

Altra violentissima scossa registrata in provincia di Firenze; l’epicentro a San Vincenzo a Torri nel comune di Scandicci. Tanta paura ma nessun danno. Continuano le scosse nella zona del Chianti, tanto che sono oltre 150 in 24 ore di... continua »

 

Inaugurata la nuova palestra di CasellinaFoto Reportage del Mese

Sabato 11 gennaio 2014, a Casellina, quartiere del comune di Scandicci alle porte di Firenze, è stata finalmente inaugurata la nuova palestra di Ginnastica Artistica. Il nuovo impianto si trova all’incrocio tra via Pisana e via Respighi,... continua »

 

Badia a Settimo, un respiro lungo mille anni

L’Abbazia di San Salvatore a Settimo, è una bellissima abbazia fortificata presente sul territorio di Scandicci, nella frazione che prende appunto il nome da essa, Badia a Settimo. E’ un luogo di storia, una storia documentata di... continua »

 

Una visita alla Badia di Settimo

Nel territorio di Scandicci, vagamente collocato in un contesto di insediamenti abitativi ed industriali recenti, si erge fiero della sua millenaria storia il campanile della Badia di Settimo. Nel 2011, infatti, sono ricorsi i mille anni dal... continua »