I Preferiti

Mostra modellismo rurale

Una mostra alquanto bizzarra ma altrettanto interessante si è svolta a Pietramala di Firenzuola in occasione dell’evento “Svinando e Smarronado”; un noto artista locale ha messo in esposizione una gran quantità di miniature,... continua »

 

Il piccolo museo degli attrezzi agricoli

Un tuffo nel passato e nel mondo agricolo è stato inaugurato a Covigliaio in località Palventa, nel comune di Firenzuola. Uno spazio “open space” accessibile a tutti, dove sono sistemati attrezzi che un tempo venivano usati dai... continua »

 

Il maltempo anticipa la raccolta dei funghi

Le forti piogge che hanno interessato il territorio toscano hanno anticipato di un mese la crescita dei funghi. In tutto l’ arco appenninico il terreno bagnato ha dato campo alla crescita di questo “nettare del terreno”. Una... continua »

 

Svinando e smarronando

Si è appena conclusa a Pietramala di Firenzuola la manifestazione Svinando e Smarronando; una festa di colori composta dai prodotti tipici locali, come le castagne, il miele etc, con la possibilità di sostare per gustare, seduti e riveriti,... continua »

 

Montebeni: come lo vedono i bambini

In un piccolo angolo di uno degli stand della manifestazione Svinando e Smarronando erano stati collocati i lavori artistici dei bambini della scuola elementare; disegni realizzati descrivendo la natura carpita sul Montebeni, la vetta che sovrasta... continua »

 

Un regalo di guerra…

Nei pressi del Passo della Futa importante via di collegamento prima dell’apertura del tratto appenninico dell’Autostrada del Sole, ora utilizzato principalmente dagli abitanti dei paesi limitrofi e dai motociclisti, si erge il Cimitero... continua »

 

Dolci in gara

Durante l’ultimo appuntamento di Svinando e Smarronando, tenutosi a Pietramala di Firenzuola, vi erano esposti diversi dolci, facenti parte di una gara tra pasticceri non professionisti del paese e di qualche altro borgo vicino. I dolci... continua »

 

Il “fu” Palazzo Baldi Delle Rose

Un palazzo storico di notevole rilievo giace abbandonato sulla statale della Futa e della Raticosa nel paese di Pietramala (Firenzuola). Un cuore nevralgico, per chi da Bologna doveva raggiungere Firenze e che, adesso, versa in stato vegetativo.... continua »

 

Quello che forse fu un granaio

Andando a visitare il nuovo museo degli attrezzi agricoli ho scovato, proprio a pochi metri, questo caseggiato decaduto. La struttura dovrebbe essere un granaio; il tetto è ceduto, come alcune parti del muro sinistro, mentre l’altro lato... continua »

 

Il Patronato abbandonato di Selva

Un edificio di medie dimensioni in completo stato d’abbandono sorge a Selva di Covigliaio, nel comune di Firenzuola. La struttura ospitava un complesso studentesco del comune di Imola, utilizzato per mandare in colonia i ragazzi della... continua »