Articoli

Firenze e l’arte di un’illusione

Una prateria da percorrere in lungo e in largo, respirando storie e uomini di secoli passati. Così si presenta piazza della Signoria alla fantasia di un visitatore, specie se costui è “armato” di una macchina fotografica. Qui,... continua »

 

Calcio Storico Fiorentino 2015, la finale di San Giovanni

Bello spettacolo quello visto in Piazza Santa Croce a Firenze, nella finale del Calcio Storico Fiorentino, il 24 giugno festa di San Giovanni patrono della città, tra i Bianchi di Santo Spirito e i Verdi di San Giovanni. L’ultima finale disputata... continua »

 

Intervista con l’ACF Firenze ASD

L’ACF Firenze ASD è arrivata nona con 26 punti nel campionato 2011-2012 di calcio femminile di serie A. Risponde alle domande di Comuni-Italiani.it Mario Nicoli, allenatore nella stagione 2011/2012 della squadra di calcio femminile di... continua »

 

Rugby serie A, arrivano I Medicei R.C.

Nel prossimo campionato di Serie A di Rugby sarà presente la nuova squadra toscana I Medicei che avrà sede a Firenze presso lo stadio Padovani. La Società nasce dal sodalizio tra il Firenze Rugby 1931 e i Cavalieri Rugby Prato, con lo scopo... continua »

 

Rugby serie A, Aeroporto Firenze vince contro il Cus Genova

Importante vittoria, quella ottenuta dall’Aeroporto Firenze Rugby contro il Cus Genova per 27-14, nella seconda giornata della Poule Salvezza del Campionato di serie A di Rugby. La gara, disputata presso l’impianto “Mario Lodigiani”... continua »

 

Rugby 6 Nazioni Femminile, Italia Irlanda si giocherà a Firenze

Si giocherà venerdì 6 febbraio alle ore 19,00 presso l’impianto sportivo “Mario Lodigiani” di Firenze, la gara di apertura tra Italia e Irlanda del 6 Nazioni Femminile 2015 di Rugby. Il 6 Nazioni è il più importante torneo internazionale... continua »

 

Fotografia, concorso su Dante nel Mondo

Alla scoperta di Dante nel Mondo. Sembra essere questo l’invito degli organizzatori del concorso fotografico internazionale “Oggi Dante nel Mondo” dedicato al Sommo poeta che otto secoli fa diede vita alla lingua italiana.... continua »

 

H edge

Un’installazione molto surreale è posta in Piazza Santa Trinità a Firenze davanti al Palazzo Spini Ferroni (conosciuto anche come Palazzo Ferragamo); un’ opera realizzata in metallo in equilibrio da Cecil Belmond, somigliante ad... continua »

 

A Santa Croce s’inizia a sbaraccare!

I fatti ormai sono noti: il sindaco di Firenze ha deciso di sospendere il Calcio in costume per i fatti di cronaca antisportiva che ormai hanno imperversato in questo “sport”. Già da oggi sono iniziati i lavori per togliere tutte... continua »

 

Lo Sposalizio della Vergine

Restaurato nella Basilica di San Lorenzo a Firenze, una preziosa pala di Rosso Fiorentino; a donare l’oro necessario per il restauro è stato Manetti Battiloro. Questo dipinto fu l’ultimo del pittore prima di trasferirsi in Francia.