Foto Reportage

Processione di Gesù Morto Redentore

Suggestiva e poco conosciuta processione, Treppio nel comune di Sambuca Pistoiese, si meriterebbe una maggiore notorietà nel territorio; i soldati vestiti con strani elmi, il santo, portato su una lettiga, la madonna, trasportata da quattro... continua »

 

Torri… di neve

Torri è un piccolo borgo di epoca medievale nel comune di Sambuca Pistoiese; il suo fulcro centrale è la chiesa di Santa Maria Assunta, che come una regina domina il paese ed i suoi abitanti. Un luogo molto rilassante dove gli amanti della... continua »

 

La venuta dei Re Magi

Con qualche giorno in più rispetto ad altre funzioni, si è tenuta a Treppio di Sambuca Pistoiese, ridente paese di epoca medioevale, la Venuta dei Re Magi. Una suggestiva manifestazione che ha coinvolto i cittadini treppiesi e della località... continua »

 

Il Focolone

In uno scenario siberiano si è svolto Il Focolone a Treppio nel comune di Sambuca Pistoiese; viene effettuato il 1° gennaio quando il buio ricopre il paese. Il rito è propiziatorio: viene accesa una grande pira e, quando il fuoco diventa... continua »

 

Rifugio Acquerino

Brutte notizie per il Rifugio Acquerino, situato nell’omonima riserva tra le province di Pistoia e Prato; le decadenza delle province e i pochi fondi che ha disposizione il comune di Sambuca Pistoiese, cui appartiene, hanno indotto i gestori... continua »

 

Francia… in miniatura

Grazie alla disposizione di un privato è stata messa a disposizione a Pavana di Sambuca Pistoiese una collezione di modellini in scala 1.43 rappresentativi dell’automobile francese; un vasto assortimento di modellini delle marche francesi... continua »