Foto Reportage

Gustosa Smilea

Sabato 11 e domenica 12 aprile 2015 si è svolto all’interno del caratteristico castello Villa Smilea di Montale la rassegna denominata “Gustosa” dedicata alle eccellenze enogastronomiche dei territori della piana pistoiese e dell’area... continua »

 

Due scuole chiuse

Ingenti danni per le raffiche di vento hanno colpito due scuole del comune di Montale; la prima è quella del capoluogo comunale, la seconda è quella di Stazione. I tetti, realizzati in amianto, sono precipitati al suolo, provocando pericolo.... continua »

 

Stop all’inceneritore!

L’inceneritore di Montale ha fatto discutere molto. Molte sono state le irregolarità che sono state riscontrate; diverse le proteste dei cittadini della zona che, tutti i giorni, devono respirare i fumi e, forse, assorbire altro. Le amministrazioni,... continua »

 

Sudiciume vicino al termovalorizzatore

Siamo nella zona di Stazione di Montale dove, in una strada attigua all’ingresso del termovalorizzatore, sono presenti cumuli di spazzatura. Sacchi dell’immondizia buttati ed aperti, ferro e molto altro materiale compongono l’inaudito... continua »

 

L’albero di Jesse

Sarà un Natale di artisti, quello che invade le sale espositive di Villa Smilea a Montale da domenica 21 dicembre a domenica 18 gennaio. “L’albero di Jesse” è una mostra ideata dal Centro studi Ricerche Espressive, realizzata in collaborazione... continua »

 

Presepi in San Giovanni Battista

Visitando la splendida Propositura di San Giovanni Battista nel cuore pulsante di Montale, sarete sorpresi dal presepe allestito sotto il magnificente loggiato che anticipa la chiesa e l’attigua compagnia. Il presepio è diviso in due... continua »

 

Il presepe di Casa Vivarelli

Lasciando l’auto in piazza e percorrendo la stretta strada che conduce alla chiesa di Fognano, all’interno di un cortiletto, allestito su un pianale con ruote, è possibile osservare un presepio di medie dimensioni. L’ideatore... continua »

 

Il Presepe meccanico di San Francesco

Si inaugurerà il 25 dicembre il presepe meccanico all’interno della Compagnia delle Stigmate di San Francesco, adiacente alla chiesa di San Martino nel borgo di Fognano subito dopo la messa di mezzanotte. Un presepe di notevole interesse... continua »