I Preferiti

“Torneranno i prati”: il set

In “Torneranno i prati” Ermanno Olmi racconta la Grande Guerra a ormai cento anni di distanza e giustificando la disobbedienza agli ordini assurdi che venivano impartiti dai comandi ai soldati. “Torneranno i prati” non è un... continua »

 

Fiocchi di luce 2014Foto Reportage del Mese

Si è concluso ieri Domenica 16 Febbraio il 5º concorso piromusicale della città di Asiago. Quest’anno a sfidarsi sono state tre nazioni: - venerdì 14: Spagna, con la ditta Elite Fuegos Artificiales di Valencia; - sabato 15: Russia, con... continua »

 

Shella Marz

Assieme alla Grande Rogazione, Shella Marz è una delle poche antiche tradizioni che si tramandano sull’Altipiano. Inizio giovedì 26 febbraio, continuando venerdì 27 e concludendosi sabato 28, i ragazzi, i giovani e i bambini accompagnati... continua »

 

Asiago in MongolfieraFoto Reportage del Mese

Asiago festeggia il Carnevale con un evento del tutto particolare. Un evento organizzato da tutti i Sette Comuni dell’Altopiano. Dal 18 al 21 di febbraio le mongolfiere arrivate all’aeroporto turistico di Asiago per 4 giorni di voli... continua »

 

Asiago DOP – Una storia da raccontareFoto Reportage del Mese

Ringrazio per prima cosa Riccardo, proprietario dell’Azienda Agricola Waister, che mi ha permesso di seguire la mungitura e la lavorazione del formaggio Asiago Dop. Dop: cioè a Denominazione Origine Protetta un formaggio fatto esclusivamente... continua »

 

Danze dei Popoli del Caucaso

Inserito nel progetto “Missione Culturale Russa a Venezia” che fa parte degli eventi ufficiali del Protocollo della Commissione mista russo-italiana per la collaborazione nell’ambito della cultura e educazione firmato dai ministri... continua »

 

La Grande Rogazione 2013

Pur partecipandovi, non era mia intenzione pubblicare un terzo reportage sulla Grande Rogazione di Asiago, ma voglio dimostrare la “fede” di una comunità. La pioggia e il fango non hanno fermato la Grande Rogazione. Sabato 11, ore... continua »

 

Vera Brittain “Generazione Perduta”

Oggi Domenica 9 Agosto in collaborazione con il Comune di Asiago e la libreria Giunti alle ore 17,30 sul palco centrale di Piazza II Risorgimento è stato presentato il libro: “Generazione Perduta“ , titolo orginale in inglese Testament... continua »

 

Premio “Mario Rigoni Stern” per la letteratura multilingue delle Alpi

“PARTE PRIMA” Era stato presentato il 22 Febbraio del 2011, nella sala Consiliare di Palazzo Baldi a Venezia , il primo premio della letteratura multilingue delle Alpi, dedicato a Mario Rigoni Stern. Mario Rigoni Stern, scrittore... continua »

 

Il profugato e la distruzione

Non scriverò commenti di queste immagini né tanto meno scriverò della rievocazione storica dell’inizio del profugato che si è svolta ad Asiago ieri 15 maggio, a cento anni esatti da questa triste pagina, ma riporterò parte degli scritti... continua »