Foto Reportage

Osa Volare! Dare to Fly!

Il volo, si sa, è sempre stato il sogno dell’uomo… Conquistare quell’elemento così leggero, eppure così difficile e così indispensabile per la vita: l’aria! Ma l’aria non è fatta per gli uomini e per le donne,... continua »

 

La festa del torrone

Come ogni anno ritorna l’appuntamento per i golosi col dolce della tradizione cremonese. Secondo tale tradizione il primo torrone a Cremona sarebbe stato servito il 25 ottobre 1441 in occasione delle nozze tra Francesco Sforza e Bianca... continua »

 

Museo archeologico San Lorenzo

San Lorenzo è una chiesa a pianta basilicale con tre navate che risale alla fine del XII secolo, sconsacrata alla fine del XVIII secolo apparteneva al monastero benedettino, poi passato agli Olivetani. Gli scavi effettuati a partire dal 1962... continua »

 

Il Museo del ViolinoFoto Reportage del Mese

Cremona è la patria indiscussa della liuteria: i suoi maestri in cinque secoli hanno prodotto strumenti che tutto il mondo ammira per la perfezione del loro suono. Andrea Amati con i figli Antonio e Girolamo, il nipote Antonio, Antonio Stradivari,... continua »

 

Un messaggio dalle stelle

Questa mattina, all’aeroporto di Cremona, l’astronauta italiana dell’ESA e capitano pilota dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti, alla vigilia del suo lancio spaziale che la porterà sulla stazione orbitante... continua »

 

Quando il pensiero prende forma

Inaugurata a Palazzo Comunale la mostra di Giorgio Piacentini che raccoglie alcune delle opere realizzate dal Maestro intagliatore cremonese. Giorgio Piacentini nasce a Cremona nel 1948. La sua vocazione artistica cresce nella bottega di famiglia,... continua »

 

Affiche, l’arte scende in strada

Nell’ambito del progetto No/where Now/here, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona, Alessandro Gottardo, in arte SHOUT, presenta Affiche, una mostra di alcuni suoi lavori.... continua »

 

Il Cambonino Vecchio – gli interni

La cascina Cambonino Vecchio – Museo della Civiltà Contadina di Cremona. Una visita circostanziata alla cascina Cambonino vecchio, come la si vede oggi con la sua struttura quadrata e la distribuzione funzionale dei suoi fabbricati tutti... continua »

 

Amarcord

Il gruppo “Amici della Musica” di Torricella del Pizzo, in collaborazione con AMMI (Associazione Musica Meccanica Italiana), ha presentato in galleria XXV Aprile a Cremona un museo dedicato agli strumenti musicali meccanici che per oltre... continua »

 

Palazzo Ala-Ponzone – Giornata FAI di Primavera

Il FAI di Cremona quest’anno ci ha portato a visitare il palazzo Ala-Ponzone, che attualmente ospita alcuni uffici comunali. L’ultimo nobile della famiglia Ala-Ponzone, rimasto senza eredi, lasciò l’edificio ad uso della famiglia... continua »