Commenti


  1. Grazie Mille,

    per il tuo gradito commento.
    Era proprio una “bella festa” dove famiglie e non si divertivano veramente.

    Un saluto dal lago

    M.


  2. Bel reportage per una bella festa :-)


  3. Forse è prima di tutto la sincerità che rende le pagine di Notizie così vere e questa è una pagina molto importante, è un richiamo al senso civico e alla responsabilità di ciascuno di noi; mi auguro che il documentario sia diffuso il più possibile in modo che in tanti lo possiamo vedere: perché nessun cittadino si rassegni a non conoscere la verità -

    Le parole di Manlio Milani sanno suscitare sentimenti profondi e speranza – Di cuore, grazie


  4. Buona sera,

    avevo segnalato al Signor Milani il mio rèportage pregndolo di lasciare un commento da poter inserire e far leggere a quanti interessati.

    Sperando di fare cosa gradita con un copia incolla dalla mia email personale riporto quanto scritto dal Signor Milani:

    Gentile Maurizio,

    la ringrazio per la stima ben espressa con le sue attenzioni e le assicuro che è ricambiata. Per il commento avrei scritto questo:

    “Il valore del percorso storico/didattico effettuato dagli studenti del CFP Vantini si evidenzia nell’avere gli stessi colto il senso profondo della memoria: non solo un passato da conoscere, quanto una esperienza da ri-vivere, da confrontare con la propria esperienza di vita (e molti di loro provengono da paesi in cui la violenza è presenza costante). Tutto ciò traducendola in assunzione di responsabilità diretta e personale ma senza dimenticare le sofferenze che quella violenza ha prodotto. Una consapevolezza che hanno epresso pubblicamente il 28 maggio scorso in Piaza della Loggia in occasione dell’anniversario della strage che riportava: “ORA TOCCA A NOI”. In ciò si esprime la convinzione che la democrazia ha bisogno di essere quotidianamente alimentata dalla partecipazione alla vita del paese, nell’avere sempre presente l’interesse comune, nell’alimentare dialogo e nel saper ascoltare gli altri. Senza pregiudizi e con la disponibilità a riconoscere quel NOI presente in ognuno. Una lezione che anche noi adulti non dobbiamo mai domenticare”. Grazie studenti del Vantini. – Manlio Milani

    E IO RINGRAZIO LEI SIGNOR MILANI PER QUESTE SPLENDIDE E PROFONDE PAROLE.

    Maurizio


  5. Grazie Marcello,
    per quanto hai scritto.
    Riprendo le tue ultime righe per un piccolo commento:
    La strage di Brescia, Piazza della Loggia è ancora li (come altre stragi)in cerca di verità, il Signor Manlio Milani sta cercando la verità da 37 anni, lui ha saputo trasformare il dolore in energia per la ricerca della verità, ora sembra che ci sia un nuovo pentito, i familiari delle vittime non si rassegnano in quanto per loro la verità storica è più inportante di quella giudiziaria.

    Un saluto dal Lago

    Maurizio


  6. La tua testimonianza ci ricorda quanto siamo lontani dall’essere un paese maturo e dalla capacità di leggere nel modo giusto queste tristi vicende della nostra storia, ossia lontano dalla strumentalizzazione politica.
    In merito all’ultima domanda va detto che terrorismo e stragi di Stato non sono un aspetto esclusivamente italiano; al contrario hanno riguardato molte grandi nazioni dell’Occidente (Germania, Spagna, Inghilterra e Usa in primis), ma lì si è fatta chiarezza o almeno si è cercato di farlo per il bene della nazione. Da noi diventa un’arma di attacco di questa o di quella fazione politica utilizzata di volta in volta a seconda delle convenienze, ma senza il reale interesse ad accertare responsabilità e omissioni.
    Grazie per questo prezioso contributo :-)