recenti

VI Concorso Fotografico “Gestione Navigazione Laghi”

La gestione “Navigazione Laghi Italia”, che comprende i Laghi Maggiore, di Garda e di Como, al fine di valorizzare e promuovere la tipicità della flotta aziendale, ha bandito il VI Concoroso Fotografico con tema: “Itinerari... continua »

 

Italia e Zanardelli – Ex Piroscafi

Sono due delle ormai rare navi d’epoca le più vecchie e funzionanti sui laghi italiani. Il piroscafo Zanardelli costriuto nel 1903, prende il nome dal Presidente del Consiglio Bresciano: “Giuseppe Zanardelli” scomparso a Toscolano-Maderno... continua »

 

Rievocazione storica della Battaglia di Solferino/San Martino – 2^ Parte

Marciavano senza saperlo gli uni contro gli altri i due eserciti (Francesi e Austriaci) su un fronte di quasi 20km praticamente un fazzoletto di terra si stavano portando trecentomila uomini, stranamente quasi nello stesso territorio dove sessantatre... continua »

 

Rievocazione storica della Battaglia di Solferino/San Martino – Prima Parte

E’ stata una rievocazione fra il ricordo e lo spettacolo quella di ieri 26 Giugno, numeroso il pubblico presente che ha assistito, alla rievocazione della Battaglia di Solferino e San Martino, tenutasi ai piedi della Torre a Desenzano... continua »

 

La Torre Restaurata – 17 Giugno 2011 – Parte Seconda

La Torre è stata costruita fra il 1880 e il 1893, per ricordare la battaglia di Solferino e San Martino, ultimo scontro delle Seconda Guerra di Indipendenza, svoltosi il 24 Giugno 1859. L’esercito Francese comandato da Napoleone III°,... continua »

 

La Torre Restaurata – 17 Giugno 2011 – Parte Prima

Il 17 Giugno 2011, alle ore 12, è iniziata la cerimonia di inaugurazione della Torre restaurata di San Martino della Battaglia . Erano presenti il Ministro della Cultuta Giancarlo Galan, il presidente del Comitato dei Garanti Giuliano Amato... continua »

 

I Luoghi della Memoria

Per Desenzano e le sue Frazioni (San Martino d/B e Rivoltella) le celebrazioni si aprirono già il 20 ottobre 2010, quando gli alunni delle scuole primarie si composero sotto la Torre di San Martino realizzando il Tricolore per il manifesto... continua »