Foto Reportage

28 Maggio 1974 – Per non dimenticare

28 Maggio 1974 – 28 Maggio 2011, “Brescia non dimentica”, così è scritto sulle magliette distribuite in Piazza della Loggia. Sono trascorsi 37 anni ma il ricordo o meglio la memoria è sempre viva. Erano le ore 10,12 del... continua »

 

Roberto Capucci e l’antico “Omaggio alla Vittoria alata”

Il Comune di Brescia e la Fondazione Giacomini-Musei Mazzucchelli, in collaborazione con la Fondazione Roberto Capucci e Fondazione Brescia Musei, propogono una grande mostra dove l’alta moda viene messa in rapporto con l’antico,... continua »

 

“Viva Vittoria” con la coperta colorata, il no delle donne alla violenzaFoto Reportage del Mese

Il progetto “Viva Vittoria” partito da Brescia è stato creato appositamente per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne; è nato circa nove mesi fa per iniziativa di cinque donne bresciane: Cristina Begni, Silvia... continua »

 

Notte della cultura 6 x 6

La notte della cultura 6 x 6, promossa dal Comune di Brescia, è stata veramente un successo. 6 X 6 perchè, in sei luoghi della città per sei ore dalle 18 alle 24, si poteva assistere a performance ricche di emozioni visitando i luoghi più... continua »

 

Celebrazioni solenni 70° anniversario Nikolajewka

Sono iniziate a Brescia sabato 12 Gennaio, le celebrazioni solenni del 70° anniversario della battaglia di Nikolajewka (26 Gennaio 1943). “Un popolo che non ricorda il suo passato è un popolo che non ha futuro” Brescia è di fatto... continua »

 

Santa Giulia – Patrimonio dell’Umanità

L’Unesco promuove la storia Longobarda e il museo della città di Brescia, Santa Giulia è da ieri Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. La decisione è stata presa ieri a Parigi, e il riconoscimento è stato così... continua »

 

Il Tesoro delle Sante Croci

Il Tesoro delle Sante Croci, gelosamente custodito in una delle capelle del Duomo vecchio di Brescia, viene esposto nel Duomo Nuovo ogni anno al 14 Settembre, giorno dedicato all’Esaltazione della Croce. La ricorrenza è organizzata da... continua »

 

Nikolajewka: il Ricordo

Dedico questo mio modesto réportage a Kris e al babbo Michele, uno delle Centomila gavette di ghiaccio che non tornarono, un pensiero per tutti coloro che sono ancora laggù. Sabato 28 gennaio a Mompiano di Brescia è stata la giornata della... continua »

 

Una strage ancora impunita “Piazza della Loggia”Foto Reportage del Mese

Sono trascorsi 38 anni dalla strage di Piazza della Loggia a Brescia. Trentotto anni di domande senza risposte. 28 Maggio 1974, ore 10,12min. durante un comizio antifascista esplode una bomba: 8 vittime. Con varie manifestazioni promosse dal... continua »

 

Festa Nazionale del PaneFoto Reportage del Mese

Si è conclusa oggi a Brescia “La realtà sa di pane”; questo era lo slogan scelto per la Festa Nazionale del Pane 2013. Da martedì 15 a domenica 20 ottobre, Piazza Paolo VI era invasa da un gradevole profumo di pane fresco e si... continua »