Il 5 dicembre 2016, il patriarca Bartolomeo I, in visita a Bari, ha aperto i festeggiamenti per il Santo Patrono San Nicola, sancendo il legame tra la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Cattolica.

Come da tradizione, per celebrare San Nicola, anche quest’anno, all’alba del 6 dicembre, a Bari si è tenuta la suggestiva Fiaccolata Nicolaiana. L’evento, giunto alla XXIV edizione, è stato organizzato dal Circolo Acli – Dalfino e dalle associazioni ”Road Runners” con il presidente Rino Pipoli e ”Amici della Pineta”.

Il raduno della marcia di amicizia“pellegrinaggio di corsa” era stato fissato per le 5:00 in tre punti stabiliti della città: Largo 2 Giugno, Pineta San Francesco e Piazzetta a Japigia – zona Istituto “Clelia Merloni”. I tre gruppi sono partiti alle 5:20 per poi incontrarsi al Castello Svevo e proseguire per la Basilica di San Nicola dove, terminata la Santa Messa dell’alba, erano attesi da padre Ciro Capotosto, priore della Basilica, dal sindaco Antonio Decaro, dal Colonnello Nicola Marzulli, comandante della Polizia Municipale di Bari, e da migliaia di fedeli. Lì sul piazzale della Basilica si è svolta la consueta benedizione da parte del priore e lo spegnimento delle fiaccole che i partecipanti ai cortei avevano portato correndo.

Al ”U settan d commar Annina” , in via San Marco – di fronte alla chiesa di Sant’Antonio – , molte persone si sono riscaldate con un bicchiere di cioccolata calda e savoiardi offerto da Michele Fanelli – presidente pro-tempore del Circolo Acli – Dalfino e con Finella, la regina del Sottano, una conduttrice a Radio PoPizz. In tantissimi hanno gustato la “fecàzze” (focaccia), le “popìzze” (frittelle tonde di massa di pane fritte) e le sgagliòzze (polenta fritta), che si potevano acquistare nei vicoli di Bari Vecchia.

In mattinata, con la cerimonia ”Nicolino d’oro 2016”, promossa dal Circolo Acli – Dalfino, sono stati premiati sei illustri baresi, distintisi in difesa dei valori cristiani e/o nel promuovere Bari; lo speciale riconoscimento “alla memoria” è andato all’assessore e consigliere comunale Maria Maugeri, scomparsa da poco, per l’impegno profuso per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Nel pomeriggio, subito dopo la consegna da parte del Sindaco delle chiavi della città, è partita la processione della statua di San Nicola per i vicoli del centro storico. Stasera, alle 20:30 lo spettacolo pirotecnico illuminerà la città di Bari.

Sul manifesto della fiaccolata nicolaiana è riportata una frase in dialetto cara ai baresi: ”Sanda Necol’ Je’ Amand’ d’ l’ frastir’, ma l’ baris ten’ semb’ jind’ o cor’ e penzir” (Santo Nicola è amante dei forestieri, ma i baresi tiene sempre nel cuore e nei pensieri).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento