A Candela, pittoresco paese della Provincia di Foggia adagiato sulle colline di San Tommaso e di San Rocco e il cui territorio confina a sud con la Basilicata, ha avuto luogo il 23 novembre 2016, la Festa in onore di San Clemente I Papa, nel giorno della sua solennità liturgica.

Il santo, che fu il quarto pontefice della Chiesa Cattolica dal 92 al 97 d.C., è il patrono della comunità candelese, oltre a San Rocco, venerato come protettore. Mentre quest’ultimo viene maggiormente festeggiato ogni anno nei giorni 16-17-18 agosto, con processioni ed eventi religiosi e mondani che richiamano visitatori anche da altre parti, San Clemente I papa è invece oggetto di una festa prettamente religiosa che si svolge il 23 novembre all’interno della cinquecentesca Chiesa Madre di Santa Maria della Purificazione, dove si venera la rispettiva statua lignea e policroma ed una sua reliquia. Non si svolgono né processione per le vie del paese dauno né eventi esterni di particolare rilevanza.

La Festa di San Clemente del 23 novembre 2016, preceduta dalla consueta novena iniziata il giorno 14, è stata caratterizzata sul piano religioso da due sante Messe nella Chiesa Madre: una mattutina alle ore 11 ed una serale alle ore 18:30, quest’ultima presieduta da mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano. Sul piano degli eventi civili, la serata della festa si è svolta tutta nell’antistante Piazza Plebiscito, la principale del centro del paese, nella quale ha avuto luogo, per la prima volta, la Sagra delle pizze fritte, prelibatezza locale preparata in onore del santo patrono e papa, oltre all’esibizione canora e musicale di un complesso locale, alle premiazioni dei vincitori di concorsi ludici locali ed ai fuochi pirotecnici.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
l’atmosfera serale della Festa di San Clemente I Papa in Piazza Plebiscito, davanti alla cinquecentesca Chiesa Madre di Santa Maria della Purificazione (foto n. 1);
la luminaria collocata al di sopra del portale della stessa chiesa (foto n. 2);
la venerata statua lignea e policroma di San Clemente I papa (foto n. 3);
il reliquiario d’argento contenente una reliquia del papa santo (foto n. 4);
le pizze fritte, oggetto dell’omonima sagra tenutasi nella stessa piazza principale del centro candelese (foto n. 5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento