Anche quest’anno la città di Napoli non è mancata all’appuntamento con l’evento Piano City giunto alla IV edizione e, come gli anni precedenti, dal 13 al 16 ottobre, la musica proveniente dai pianoforti predisposti nelle piazze, stazioni, scalinate, edifici storici e religiosi metropolitani, nonché dalle case private, ha echeggiato in ogni angolo della città.

Quest’anno 60 house concerts hanno aperto i loro salotti privati all’ascolto della musica che spaziava dal rock alla classica, dal jazz al pop.

Anche la prof.ssa Annamaria Monticelli, domenica 16 ottobre, ha aperto alla musica le porte della sua abitazione, ospitando due giovani pianiste di grande talento, diplomate recentemente col massimo dei voti: Paola Guadagnino e Costanza Tuzzi.

Una chiara presentazione dell’evento da parte della prof.ssa Daniela Vellani ha preceduto l’inizio del concerto in cui sono stati eseguiti brani di musica classica, graditi da tutti gli invitati presenti e raccolti in religioso ascolto.

Ma qualcosa ci ha lasciati senza respiro: l’arrivo inaspettato del grande Andreas Kern, pianista tedesco, ideatore dell’evento Piano City, il cui festival ha avuto inizio a Berlino nell’ottobre del 2010, poi introdotto a Milano nel 2012 ed infine a Napoli nel 2013, sembra voluto qui dallo stesso Kern, perché Napoli è ritenuta la “città dei salotti” per antonomasia.

Solo nel tardo pomeriggio la sig.ra Annamaria aveva ricevuto una telefonata dalla Napolitano Pianoforti con cui le si diceva che la sua casa era stata prescelta per la visita del grande pianista tedesco.
Lei, quasi incredula, non aveva comunicato a nessuno questa notizia, sicché, nel bel mezzo dell’esibizione, ha davvero suonato alla porta Andreas Kern, accompagnato da una interprete e cogliendo naturalmente tutti di sorpresa.
Ha presenziato a lungo in nostra compagnia godendo della musica, come appare evidente da qualche foto.

Gran bella serata di cultura musicale, ed un sentito ringraziamento va alla padrona di casa per la sua disponibilità all’accoglienza!

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Senz’altro gran bella serata, ma soprattutto un “gran bella manifestazione”
    Grazie Kris, per aver fatto conoscere questo evento e complimenti per il reportage ma anche per il risultato dei tuoi “mi piace” meritatissimo

    Un saluto

    Maurizio


  2. Grazie, Maury!

Lascia un Commento