Nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2016 a Minervino Murge, in Provincia di Barletta-Andria-Trani, ha avuto luogo, come da consolidata tradizione, la Festa Patronale in onore di San Michele Arcangelo e della Madonna del Sabato, che è stata a sua volta preceduta dal Corteo Storico in onore della Regina d’Aragona Isabella Del Balzo, tenutosi il 26, e dalla processione del quadro della Madonna del Sabato da Largo Parati alla Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, svoltasi nel tardo pomeriggio del giorno seguente.

Il primo dei due patroni di Minervino Murge, l’Arcangelo Michele, viene anche festeggiato annualmente l’8 maggio (data della sua prima apparizione sul Gargano nel 490 d.C.), con un pellegrinaggio alla rispettiva e suggestiva Grotta, che è situata poco fuori l’abitato, presso la Lama Matitani. La Madonna del Sabato viene inoltre festeggiata singolarmente il secondo sabato dopo Pasqua, giorno della sua solennità liturgica, presso l’omonimo Santuario ubicato a pochi chilometri dal paese murgiano, lungo la strada che lo collega con Lavello (PZ).

Il primo dei tre giorni dei festeggiamenti patronali del 2016, 28 settembre, è stato contraddistinto: dal matinée musicale dei Volontari per la musica Murgensis, tenutosi in tarda mattinata in Piazza Emanuele de Deo; dal conferimento della cittadinanza onoraria al prefetto in pensione Mario Tafaro, avvenuto nel pomeriggio presso la sala consiliare del Municipio; dalla Santa Messa in onore dei Santi Patroni, celebratasi alle ore 19 nella Chiesa Madre, già Cattedrale, di Santa Maria Assunta e dal conseguente Concerto di musica sacra, curato dal gruppo della Cappella di Santa Teresa dei Maschi di Bari. La serata è stata allietata dallo spettacolo musicale “This and That”, tenutosi intorno alle ore 21:30 sul palco allestito in Piazza Bovio, la principale del centro, che per tutta la durata della festa è stata illuminata dalle scenografiche e multicolori luminarie della ditta De Fazio di Barletta. Altre luminarie ad arco della stessa sono state accese in Corso Alcide De Gasperi ed in Corso Giacomo Matteotti. Quest’ultima strada del centro è stata anche animata dalla consueta presenza delle bancarelle con esposizione e vendita di merci varie. Inoltre nei pomeriggi dei giorni della festa patronale è stata anche aperta ai visitatori, in via straordinaria, la suddetta Grotta di San Michele.

Gli eventi del giorno seguente, 29 settembre, solennità di San Michele Arcangelo, sono stati soprattutto religiosi e popolari e sono consistiti in due Sante Messe mattutine (ore 8:30 e 9:30) celebratesi nella Chiesa Madre, nella Solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 11 ivi presieduta dal vescovo di Andria, mons. Luigi Mansi, nonché nella tradizionale e suggestiva processione della settecentesca statua d’argento di San Michele Arcangelo, realizzata a Napoli e dotata di cintura e scudo tempestati di pietre preziose, e del quadro della Madonna del Sabato, riproducente la venerata immagine situata nel rispettivo Santuario minervinese e inserito in una pregevole cornice lignea intagliata, dorata e caratterizzata da un’enorme raggiera. Partito dalla stessa chiesa intorno alle ore 19, il corteo processionale ha interessato le principali vie e piazze del centro del paese murgiano ed è stato composto dai devoti del Santuario Diocesano della Madonna del Sabato, dai componenti del locale Terz’Ordine Carmelitano, dal clero minervinese e dai ministranti, dai due simulacri dei SS. Patroni, condotti a spalla dai rispettivi portatori in abito confraternale, dalle autorità locali, civili e militari, e dai fedeli restanti. Gli accompagnamenti musicali sono stati curati dal complesso della Civica Orchestra Lirico Sinfonica “Città di Gravina”. Un momento saliente della processione è stato quello del rito della Consegna delle chiavi di Minervino Murge ai simulacri dei suoi Patroni, avvenuto in Piazza Bovio. Dopo la conclusione della processione, all’interno della Chiesa Madre è stata celebrata un’ulteriore Santa Messa presieduta da mons. Agostino Superbo, arcivescovo emerito di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo. Infine lo stesso complesso bandistico gravinese è stato protagonista del concerto di arie liriche e musica leggera tenutosi intorno alle ore 22 sul palco di Piazza Bovio.

Nel tardo pomeriggio del 30 settembre, ultimo giorno di festa dei SS. Patroni, ha avuto luogo un’ulteriore processione dei suddetti simulacri, partita sempre dalla Chiesa Madre intorno alle ore 18:30 ed accompagnata musicalmente dal complesso bandistico minervinese “Diapason”. In serata, il concerto del cantautore Paolo Meneguzzi, tenutosi sul palco di Piazza Bovio verso le ore 21:30, ed i fuochi pirotecnici hanno concluso i festeggiamenti. Infine la sera seguente, Piazza Aldo Moro è stata teatro della “Cena a colori”, organizzata dalla Pro Loco minervinese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, al fine di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
la partenza della processione dei SS. Patroni di Minervino Murge, tenutasi il 29 settembre 2016, dalla Chiesa Madre, ex Cattedrale, di Santa Maria Assunta (foto n. 1);
la settecentesca statua d’argento di San Michele Arcangelo durante il cammino processionale (foto n. 2);
il quadro della Madonna del Sabato, durante il cammino processionale (foto n. 3);
le luminarie accese in Corso Alcide De Gasperi (foto n. 4);
una sosta della processione in Piazza Giovanni Bovio, davanti alle scenografiche luminarie, durante la quale si è svolto il rito della consegna delle chiavi del comune murgiano ai propri Patroni (foto n. 5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento