Sabato 10 settembre 2016, a Bari, dopo l’inaugurazione del ponte nuovo strallato, il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ha tagliato simbolicamente il nastro dell’Ottantesima edizione della Fiera del Levante, alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del sindaco di Bari Antonio Decaro, del commissario straordinario dell’Ente Antonella Bisceglia, del presidente della Camera di Commercio di Bari Sandro Ambrosi e del subcommissario Mario D’Amelio. L’inaugurazione della Campionaria 2016 è stata anche occasione per la firma, tra Palazzo Chigi e Regione Puglia, del Patto per il sud, con stanziamenti per 2,71 miliardi di euro.

La ”Campionaria di settembre” è una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo che ha sede nel quartiere Marconi-San Girolamo-Fesca di Bari, Lungomare Starita. Il quartiere fieristico si espande su una superficie di 280mila metri quadrati ed è diviso in tre aeree principali: Salone dell’Arredamento, Salone dello Shopping e Salone dell’Edilizia Abitativa & Outdoor. Ospita molte industrie innovative, convegni e professionisti.

Nel nuovo Centro Congressi sono stati presentati i temi centrali della 80esima Fiera del Levante: internazionalizzazione della Puglia e dell’Italia Sud Orientale delle imprese locali, il lancio di nuove potenziali manifestazioni specializzate, la crescita economica e quella sociale.

Molte sono le novità di questa edizione: lo stand dedicato ai parchi pugliesi e in particolare al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, per valorizzare nel mondo turistico le risorse paesaggistiche pugliesi. Nello stand ”Il Mondo Creativo” , organizzato da Bologna Fiere, l’hobbystica e la fantasia la fanno da padrone; in ”In Italy – Design in Puglia” si può curiosare tra le offerte di forma e stile nell’arredamento; in ”Mediterranean Health and Beauty Show”, organizzata da Cosmoprof Worldwide Bologna e la Camera Italiana dell’Acconciatura e Nouvelle Esthétique Académie, ci si può rendere conto di tutte le novità in questo settore. Interessanti sono anche il salone dell’agricoltura biologica con i prodotti tipici pugliesi; il salone dell’Arredamento, gli stand allestiti dalle varie Armi e la famosa e tanto attesa dai visitatori Galleria delle Nazioni, dove è possibile acquistare e curiosare tra tanti e particolari prodotti da tutto il mondo.

Fanno da Startup per altre manifestazioni i nuovi stand: ”Bellezza Mediterranea”, dedicato ai prodotti per l’estetica, quello de ”I Giardini del Levante” con l’esposizione di fiori, piante e green per chi ama il giardinaggio; quello de ”Il Mondo Creativo” per coloro i quali amano il bricolage ed il fai-da-te.

I viali della Campionaria di settembre sono stati animati dalla musica della BirbantBand Street, i cui musicisti, nella serata di lunedì 12 settembre, sono riusciti a coinvolgere anche il primo cittadino di Bari a cimentarsi musicalmente con i loro strumenti. Subito dopo, alle 18,30, dalla zona del padiglione del Comune di Bari è salita in cielo una piccola mongolfiera.

Info dell’80^ Fiera del Levante:
Lungomare Starita n. 4

10-18 Settembre 2016

Orari: dalle 10.00 alle 21.00 dal lunedì al venerdì; dalle 10.00 alle 22.00 il sabato e la domenica

Costo: 3 euro

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento