Il 20 e 21 agosto 2016 si è svolta a Gubbio la terza edizione del Mercato Medievale in concomitanza con la prestigiosa gara automobilistica 51° Trofeo Luigi Fagioli, legata al nome del grandissimo campione Luigi Fagioli.

L’evento, organizzato dall’Ente Torneo dei Quartieri, si è tenuto nel cuore di Gubbio, in una delle più belle piazze italiane, piazza San Giovanni, riqualificata nel 2005 dall’architetto con l’omonima chiesa del XIII secolo e sullo sfondo il maestoso palazzo dei Consoli.

Passeggiando tra le bancarelle si respirava la vita del mercato dell’uomo medioevale fatta di prodotti agricoli, artigianali, manifatturieri tipici eugubini. Vi erano riproduzioni di oggetti in ferro battuto, armature, elmi, spade, manufatti in pelle, ceramiche, decorazioni in gesso, merletti, trine, lavorazioni di lana, lino, canapa e cotone, opere editoriali di pregio, ma anche prodotti alimentari quali formaggi, latticini freschi e stagionati con latte di pecora e capra, salumi, tartufo fresco o trattato e inserito nei vari alimenti, pane di farina eugubina, crescia (alimento molto antico della popolazione umbra fatto da ingredienti tipo farina di canapa, integrale, tartufo, carbone vegetale, cotto su lastre di pietra), miele, pappa reale, propoli e prodotti di cera, confetture, vino, soprattutto nero, e birra artigianale non filtrata realizzata con orzo e frumento.

E’ stato molto divertente venire a contatto con coloro che facevano parte della comunità medioevale: mercanti, cittadini, dame e cavalieri, pellegrini, monaci, soldati, musici, ma anche assistere a giochi e rappresentazioni medioevali. Ancor più curioso ed emozionante è stato dover cambiare le banconote e monete in euro con il quattrino, l’eugubino e il ducato, antiche monete necessarie per chi voleva acquistare.

Come da programma, adiacenti ai banchi espositivi e al banco di scambio, sabato 20 agosto e domenica 21 agosto 2016 dopo la cerimonia di benedizione del Mercato Medievale, si sono tenute la scenetta dell’arresto del ladro, dell’espositore disonesto ed esposizione della gogna, dell’elezione del Signore del Mercato, il ringraziamento del Vescovo, il corteo storico, l’esibizione degli sbandieratori e vari giochi medioevali.

Il Mercato Medievale di Gubbio è stata l’occasione per una vera e propria valorizzazione della produzione locale nella rievocazione medioevale ed è stato patrocinato dal Comune di Gubbio, dalle associazioni Maggio Eugubino, Quartiere Sant’Andrea, Quartiere San Giuliano, Quartiere San Martino, Quartiere San Pietro, società Balestrieri Gubbio – partner il Festival del Medioevo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento